Festival MusicalGiglio: ottava edizione

La rinnovata sala della Rocca Aldobrandesca ospiterà nell’ultima settimana di luglio l’ottava edizione del Festival MusicalGiglio. Il Comune, con la dotazione di moderne tecnologie audio e video e con la copertura in vetro della buca che contiene il basamento dell’altare dell’antica Chiesa, ha trasformato la Sala Consiliare in uno spazio polivalente e di rappresentanza.

Un gruppo di musicisti parte da tutta Italia per incontrarsi sull’Isola e studiare insieme trii, quartetti, quintetti: musica classica allo stato puro. Senza sconti. La ricetta è semplicissima: ottimi musicisti, Grande Musica, e soprattutto il contatto diretto con il pubblico attraverso prove aperte. Alla fine i concerti, che premiano tutti del lavoro svolto. E’ questa l’essenza del Festival MusicalGiglio.

Questo piccolo e prezioso Festival ha sorpreso anche la stampa nazionale per la scelta dei luoghi inconsueti: il garage del traghetto trasformato in sala da concerto, albe sulla spiaggia e tramonti nella vigna. La scommessa è sempre la stessa, portare Bach, Mozart, Beethoven dove non arriverebbero.

Il concerto d’apertura del Festival sarà martedì 24 luglio alle ore 22 alla Rocca di Giglio Castello. Le artiste ospiti saranno Elizabeth Norberg-Schulz, soprano, Roberta Lena, voce recitante e Maria Grazia Bellocchio, pianoforte.

Il programma sarà interamente dedicato alla voce. Elizabeth Norberg-Schulz eseguirà brani di ispirazione popolare di Ginastera e Villa Lobos, mentre Roberta Lena reciterà il melologo “Enoch Arden” di Strauss ispirato al racconto dello scrittore inglese Alfred Tennyson. Una struggente storia di mare, amore, destino e sacrificio, considerato uno dei melologhi più affascinanti e popolari dell’800.

Giovedì 26 luglio dalle ore 19
ospitati dalla Famiglia Carfagna nella loro “eroica” vigna all’ Altura, non può mancare il “Saluto al Sole che pone da un vigneto”. Musica, creatività…con un bicchiere di vino. Non ha più bisogno di presentazioni: il tramonto che aspettiamo tutti.

Venerdi 27 luglio alle ore 22
si torna alla Chiesetta della Rocca, e siamo alla serata finale.

I musicisti che si esibiranno sono ormai conosciuti da chi il Festival lo frequenta dai primi anni: Myriam Dal Don e Renato Donà (per la verità, al suo primo MusicalGiglio) violini; Demetrio Comuzzi e Paola Emanuele viole, Riccardo Agosti e Daniela Petracchi violoncelli e Maria Grazia Bellocchio pianoforte. Beethoven, Brahms, Shostakovich. Tre secoli in un’ora (questo il titolo della serata)

Il programma è allettante per chi la Musica da Camera la ama già, ma anche per chi vuole tentare il primo ascolto.

Inizia il Trio op.1 n.3 di Beethoven per violino, violoncello e pianoforte, a seguire i Cinque pezzi per due violini e pianoforte di Schostakovich, decisamente più leggeri e spensierati se confrontati alle opere più impegnate e note del compositore russo. Infine l’appassionato Quintetto n.2 op.111 di Brahms per archi.

Domenica 29 luglio lo stesso programma sarà replicato a Radicofani (SI) ospite del Festival della Val d’Orcia, con cui il MusicalGiglio è gemellato.

Teniamo a ricordare che il Festival MusicalGiglio esiste grazie alla Proloco che lo ha creato e lo organizza, e alle tantissime persone che lo hanno sostenuto in questi anni. Alcune di esse, per aver condiviso fatiche e gioie, hanno il nome scolpito nel cuore del Festival. Ma un grazie a chi ha donato anche solo un sorriso, alimentando così l’entusiasmo e la Musica.

Il Festival MusicalGiglio del 2012 ringrazia inoltre: il Comune dell’Isola del Giglio, l’Hotel Arenella, BCV Associati, Azienda agricola Altura e la Spiaggia Arenella

Daniela Petracchi
per il Festival MusicalGiglio

MusicalGiglio isola del giglio giglionews