Concorso internazionale: "New Concordia Island"

Riceviamo da un nostro lettore la notizia di un concorso internazionale di architettura che, partendo dall'analisi del relitto Costa Concordia, chiede ai partecipanti di "progettare" il futuro dell'isola che i proponenti, a differenza della maggior parte della popolazione, vedono strettamente legato al ricordo di questa tragedia.

"New Concordia Island Contest è un concorso di idee organizzato dalla piattaforma di ricerca ICSplat per la trasformazione del relitto della Costa Concordia, nave da crociera della compagnia di navigazione genovese Costa Crociere, uscita da regolare servizio dopo il naufragio subito nella notte del 13 gennaio 2012 presso l'Isola del Giglio che ne ha causato il parziale affondamento. Il concorso ha l'obiettivo di stimolare nuove visioni per il futuro dell'Isola del Giglio e della nave come elementi dello stesso paesaggio e che nel tempo si costituiscono come parte unica e identitaria.

concordia island isola del giglio giglionewsLa cronaca recente avvisa che l'esplorazione del relitto alla ricerca dei superstiti e le fasi di rimozione del carburante si sono concluse; è in corso la pulizia del fondale intorno alla nave e presto verrà comunicato il piano definitivo per la rimozione del relitto che potrà durare anche più di un anno. Contemporaneamente non vengono riportate anomalie nei movimenti dello scafo, né nei rilevamenti ambientali per la ricerca di eventuali sostanze inquinanti fuoriuscite dal relitto e disperse nel mare circostante.

Come ripensare il futuro di questi luoghi? Cosa potrebbe diventare il relitto della nave se rimanesse incagliata per un periodo più lungo di un anno? Come programmare le fasi di smontaggio e trascinamento dei pezzi? Come lavorare con i resti per costruire una forma di memoria? In che modo riconsiderare l'Isola del Giglio con questa nuova roccia affiorante che ha modificato la linea di costa?

L'iscrizione al concorso è aperta dal 10 agosto al 24 settembre. I progetti dovranno essere inviati entro il 25 settembre. Maggiori informazioni e il bando sul sito di ICSplat

La giuria sarà composta da: Cristina Díaz Moreno (AMID, cero9, Madrid), Andrea Bartoli (FARM CULTURAL PARK, Favara), Luca Emanueli (SEALINElab, Ferrara), Eva Franch i Gilabert (director of Storefront for Art & Architecture, New York), Joseph Grima (direttore di Domus, Milano), Kamiel Klaasse (NLarchitects, Amsterdam), Geoff Manaugh (BLDGBLOG, Los Angeles), Marco Navarra (NOWA, Caltagirone), Lori Nix (New York), François Roche (R&Sie(n), Parigi), Italo Rota (Milano), Yoshiharu Tsukamoto (Atelier Bow Wow, Tokyo)."