
ForesTEEN Academy 2025:
cercasi giovani ed adulti del loro ecosistema culturale
per l'esperienza all'Isola del Giglio
Il progetto internazionale ForesTEEN che vede Segni d'infanzia capofila con altri 10 enti europei continua anche nel 2025 con tanti appuntamenti dedicati ai giovani tra i 15 ed i 25 anni: Online Meeting mensili per conoscere ragazzi da tutta Europa, visione di spettacoli condivisa con direttori artistici, incontri con i professionisti del mondo della cultura e viaggi all'Estero e in Italia accessibili grazie alla copertura dei costi di accoglienza e viaggio coperti dal contributo europeo.
Uno dei viaggi a calendario è la ForesTEEN Academy all'Isola del Giglio, dal 23 al 27 aprile 2025 - durante il Ponte della Liberazione.
Attualmente sono aperte le candidature per partecipare a questa esperienza di viaggio al Giglio, luogo del cuore per l'Associazione Mantovana che già dal 2021 realizza queste opportunità d'incontro tra ospiti e adolescenti da tutta Europa e gli abitanti e i paesaggi dell'isola toscana.
L'invito è a candidarsi entro il 28 febbraio per partecipare alla prossima edizione nell'aprile 2025 della ForesTEEN Academy sull'isola del Giglio: nel programma di attività, in cui i partecipanti fanno da protagonisti, oltre che da spettatori, la Teen Academy propone il format delle TEEN Trekking discussions (dialoghi fatti nel tempo di una camminata in compagnia di artisti e operatori culturali), l'ormai rituale TEEN Kitchen Table (set per eccellenza del dibattito e del confronto attorno ad un ‘tavolo'), incontri con gli stakeholders e gli artisti dell'isola e la partecipazione curatoriale a performance site specific, ovvero assistere alla nascita di uno spettacolo e contribuire con le proprie idee al processo creativo.
A chi è rivolto e come candidarsi alla ForesTEEN Academy al Giglio.
La candidatura è aperta a livello Nazionale ed Internazionale, e identifica un numero massimo di 25 partecipanti tra cui:
- adolescenti tra i 15 ed i 25 anni
- insegnanti di ogni ordine e grado, anche in pensione!
- genitori, purché i propri figli adolescenti non siano già partecipanti
- artisti che verranno selezionati da 8 direttori artistici del progetto
- professionisti del settore culturale di qualsiasi ambito
Il viaggio è totalmente spesato dal progetto ForesTEEN, sia per gli adolescenti che per gli adulti selezionati.
È possibile inviare la propria candidatura compilando il modulo cliccando qui entro il 28 febbraio, data di chiusura del bando.
Per maggiori informazioni scrivere una mail a segreteria@segnidinfanzia.org.
Il progetto ForesTEEN è realizzato grazie alla co-funding di Europa Creativa - in partenariato con 10 enti europei (Teatrecentrum (DK), ASSITEJ e.V. / Kinder- und Jugendtheaterzentrum (DE), Menų spaustuvė (LT), Theater De Krakeling (NED), ASSITEJ Srbija (SRB), Théâtre Massalia (FRA), La Sala Teatre (SPA), Compagnie 22 – Théâtre-danse (FRA), il CNR Italia ed ASSITEJ International).
Per maggiori informazioni, consultare la sezione news del sito segnidinfanzia.org ed il Palinsesto ForesTEEN sulla piattaforma segninonda.org.
Contatti: facebook e instagram, 0376/752417 - segreteria@segnidinfanzia.org
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?