orgoglio_gigliese_logo_new
"Chi se ne frega": Cossu inadeguato e incompetente, si dimetta

Comunicato del Gruppo Consiliare
"ORGOGLIO GIGLIESE"

"CHI SE NE FREGA": COSSU INADEGUATO E INCOMPETENTE, SI DIMETTA

Questa è la frase pronunciata dal Vicesindaco Guido Cossu durante l'ultimo consiglio comunale, in risposta al parere contrario del tecnico sulla delibera di approvazione della convenzione per la gestione associata del segretario comunale.

Premettiamo che il nostro modo di fare politica e il nostro compito come minoranza consiliare sarà sempre costruttivo, nell'interesse e nel rispetto dei gigliesi e dell'intera comunità, Giannutri inclusa. Il gruppo "Orgoglio Gigliese", espressione del principio democratico dell'autonomia locale, ha il dovere di vigilare e verificare il comportamento dell'amministrazione. Tuttavia, questo controllo si estenderà anche ai membri della giunta che ricoprono ruoli di grande responsabilità di fronte ai cittadini.

Quanto accaduto negli ultimi consigli comunali, in risposta al Sindaco Schiaffino, non ci spinge ancora a chiedere le dimissioni dell'intera compagine amministrativa che, seppur inaspettata al vertice dell'isola, è comunque espressione della volontà dei cittadini e di quella democrazia che non può essere invocata solo quando conviene. Pertanto, com'è prassi, valuteremo gli atti e le azioni della maggioranza e, a maggior ragione, quando dovranno dimostrare di saper affrontare i problemi concreti delle nostre isole. Per chiedere le dimissioni dell'intero gruppo di maggioranza, infatti, è necessaria una motivazione solida, ma il tempo lo dirà.
Dare tempo al tempo.

Ciò che invece ci lascia sbigottiti e preoccupati è il comportamento del Vicesindaco e Assessore al Bilancio Guido Cossu, che ha ammesso di non essere all'altezza del ruolo che ricopre.

Il Sindaco Schiaffino avrà certamente ascoltato le parole del membro della sua Giunta, che ha dichiarato in più occasioni di "non capirci nulla di bilancio" e di "non avere la minima competenza in materia di bilancio", dimostrando in molti casi più superbia che umiltà nel trattare la difficile disciplina della contabilità, di fronte a chi ne sa più di lui. È proprio il Sindaco Schiaffino che, davanti a tali gravissime ammissioni di incapacità, dovrebbe revocargli il mandato.

Ancora più grave è la mancanza di rispetto verso il personale dipendente, dimostrata da quella esclamazione, in un contesto pubblico come quello del Consiglio comunale.

Per tutti questi motivi, ben presenti ai cittadini, chiediamo le dimissioni del Vicesindaco e Assessore al Bilancio Guido Cossu, o in alternativa la revoca dell'incarico, per manifesta incapacità a ricoprire ruoli così cruciali.

La frase "Chi se ne frega" (del parere del tecnico) pronunciata davanti ai consiglieri, è irrispettosa della legge, lesiva della dignità e della professionalità dei dipendenti comunali, e costituisce un'offesa a tutto il Consiglio comunale. È già un motivo valido per dimettersi, e l'incompetenza conclamata lo conferma.

Gruppo Orgoglio Gigliese