tonto agg.
Sinonimi: corto, imbranato, ottuso, sottosviluppato, addormentato, cretino, deficiente || Vedi anche: limitato, mediocre, goffo, impacciato, maldestro, lento, stolido, stupido, tardo, babbeo, demente, sciocco Contrari: abile, furbo, intelligente, penetrante, perspicace, sveglio, acuto || V. anche lungimirante, sagace, sottile, brillante, dotato, pronto tonto (2) sost.
Sinonimi: merlo, oca, rimbambito, ritardato, salame, scemo, sempliciotto, stupido, bestia, bue, coglione || Vedi anche: allocco, ingenuo, boccalone, frescone, gnocco, pollo, babbeo, sciocco, fesso, rimbecillito, stordito, rincoglionito, cretino, idiota, imbecille, ottuso, tardo, baggiano, gonzo, addormentato, lento Contrari: ganzo || V. anche astuto, furbo, volpone, dritto mi è piaciuta la richiesta della provocazione, ma in particolare l'analisi che non è sulle parole o se vogliamo chiarire su aggettivi o sostantivi, quanto sulle persone.
In ognuno di noi alberga questo o quello dei vari sostantivi o aggettivi, ma come sempre, come nella parola MODERATO, cerchiamo di dare un'immagine di noi, che in realtà stà bene solo a alla persona stessa che si giudica.
Chi si autonomina TONTO spesso lo dice cercando di far credere in una ingenuità quasi angelica, colui che crede nel prossimo e che spesso lo si raggira, senza vedere la parte cattiva dell'altro.
Falso, totalmente falso, spesso ci si nasconde dietro certi aggettivi per mascherare la nostra vera natura, infatti il contrario di tonto può essere astuto furbo ecc.ecc.
E' nella paura di ritorsioni o altri fatti che si preferisce il silenzio, puoi chiamarli moderati, rassegnati, disillusi, illusi, io li chiamo uomini.
Nella ormai siffatta abitudine del subire, nella paura di cambiare, terribile il proverbio" chi lascia la strada vecchia per la nuova sà quello che perde, ma non sà quello che trova", la nostra gioventù o chi poco più grande, si ferma e non tenta di cambiare o almeno di pensarla diversamente.
Arriveranno nuovi partigiani? con la sola arma della parola e di concetti nuovi o vecchi che siano, ma che potrebbero cambiare qualcosa.
Smetteremo di farci zittire e isolare dai vili, che si aggregano solo quando è in pericolo la LORO personale ricchezza, sfruttando gli stolti e la loro disponibilità alla diffamazione per vanificare gli sforzi di chi vuol realmente provare a cambiare, anche solo per se stesso, come primo passo.
Si accettano smentite e provocazioni su queste dichiarazioni tipiche di un soggetto SOGNATORE

franca melis