Buonasera e buon anno a tutti voi di Giglionews che tanto informate della vostra zona tutti gli interessati alle questioni dell'Argentario: siamo molti, ma proprio molti.
Amanti del mare, della terra toscana, dell'ospitalità e simpatia dei toscani, della cucina e prodotti tipici toscani.
Noi in particolare siamo un gruppone di 20 sub amanti e rispettosi del vostro mare che frequentiamo da anni con i nostri gommoni sia d'inverno, con sporadiche immersioni e sia d'estate con vere e proprie villeggiature di settimane per goderci. NON siamo d'accordo assolutamente con l'area marina protetta: non abbiamo mai visto da parte di apneisti e maggiormente da parte di sub uno di noi rovinare depauperare sfruttare inesorabilmente il vostro mare.
Il sub in particolare ha fatto scuola per rispettare e avvalorare l'ambiente; i motori sono sempre più a norme sempre meno imquinanti; gli apneisti poco possono contro le alte profondità dei vostri fondali molto scoscesi; i pescatori sportivi forse potrebbero evitare di pescare a fondo per non lascire lenze impigliate ma pure se fosse cosa si può rovinare con un amo a testa. Vorrei aggiungere tantissime altre cose ma non so quanta importanza darete alla mia lettera. Una cosa la aggiungo però: che rispetto c'è nei confronti di chi nel proprio mare, ad esempio S.Marinella, S.felice Circeo, non ha riserve marine protette e saranno meta di tutti quelli che già ci vanno e in più di tutti quelli che non possono più andare altrove per via di restrizioni? Questi posti subiranno un'"usura" insostenibile del mare? Qui si potrebbe discutere per pagine e pagine ma una cosa sola mi pare giusta, che ognuno deve godere di ciò che Dio ci ha dato e nel nome suo rispettarla per farla godere a tutti ma visto che siamo tutti poco praticanti ci sono le leggi ma manca sempre chi le fa rispettare: bisogna rispettare le leggi sull'ambiente, ci deve essere chi le deve far rispettare e quindi ci deve essere anche ciò che di diritto deve essere goduto, in questo caso il mare di tutti.

Francesco Sbardella
Palestrina (RM)