“Trovo ogni volta una popolazione giustamente preoccupata ma con un grande senso di responsabilità”. Con queste parole il Prefetto Gabrielli ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano come i gigliesi stessero vivendo questa vicenda, poco prima dell’incontro con la popolazione di oggi all’Hotel Bahamas.
“Iniziamo a vedere una piccola luce in fondo al tunnel – ha detto ai cittadini Gabrielli - la nostra speranza è da un lato arrivare al recupero di tutti i corpi che è un imperativo morale. Dall’altro, arrivare al completamento del defueling secondo i tempi previsti. Nessuno nega la complessità delle operazioni ma ci sono una serie di dati che ci fanno ben sperare compresi quelli di Arpat sull'assenza ad oggi di inquinamento. Tutto questo vorrebbe dire prospettiva anche per il territorio di Isola del Giglio e i suoi abitanti“.
“Stamani - ha continuato il Capo della Protezione Civile - sono riprese le attività di flangiatura, poi una volta che i serbatoi saranno flangiati inizieremo le altre operazioni. Poi toccherà alle sale macchine, che sono le più complicate da un punto di vista operativo, ma le meno pericolose perché si tratta di diesel". È iniziato a metà pomeriggio il prelievo del diesel e il suo trasferimento a bordo della cisterna “Magic Duba”. I tecnici di Smit e Neri a bordo del pontone “Meloria” avevano iniziato questa mattina alle sette le operazioni propedeutiche, concentrandosi sulla flangiatura dei due tank contenenti diesel e della cassa “sludge”, contenente morchie, ossia residui da idrocarburo. Si tratta in totale di pompare circa 160 metri cubi di carburante che, condizioni meteo-marine permettendo, potrà essere aspirato entro la giornata di domenica.
Il commissario, ha dato appuntamento al prossimo incontro del 1 Marzo a cui prenderà parte anche il Ministro dell’Ambiente Clini e, rispetto ai tempi di rimozione della nave, ha chiarito: “Occorre aspettare almeno fino al 3 marzo, la data indicata da Costa alle società che parteciperanno alla gara per la rimozione. Solo in quel momento capiremo modalità e tempi del recupero della nave, che non ha comunque dato segni di particolare cedimento".
Infine, rispondendo alle domande dei cittadini, Gabrielli ha fatto appello all’unità degli intenti: “Non è retorica - ha precisato - ma in situazioni come queste è soltanto stando uniti che si potranno affrontare le difficoltà e superarle con determinazione”.
Gabrielli: "Popolo con un grande senso di responsabilità"
Autore: Redazione GiglioNews, fonte Agenziaimpress
8 Commenti
ma la vogliamo capire che ogniuno di noi è padrone di pensarla e di fare come meglio crede...Senza pensare che ciò debba ledere alla dignità dell'uno o dell'altro,e invece molto spesso finiamo x beccarci come tante galline....La priorità è il bene del nostro Gigilo e chiunque ci aiuta con i fatti e con le buone intenzioni deve essere da noi tutti supportato e ringraziato.... poi se ci sono fra di noi chi si è costituito.. è perchè x loro è cosa giusta e non sta a nessuno giudicare.... come è cosa giusta x chi la pensa diversamente ...ragazzi...restiamo uniti e non perdiamo di vista la PRIORITàassoluta
Come diceva la mi bella nonna..."PIU' MI TASTO E MENO MI TROVO".....
nonstante minacce velate a cui sinceramente non dò nè peso nè altro, 1° perchè quando uno esprime il proprio pensiero la libertà d'opinione è ammessa, 2° il vergognarsi è lecito quando riguardano comportamenti che ha proprio avviso personale E DI ALTRI MEMBRI DELLA MIA FAMIGLIA sono da considerarsi lesivi per l'integrità morale personale 3°chi desidera denunciarmi perchè si sente offeso dalla mia vergogna, si faccia avanti, sinceramente, quanto alla fiducia se averne vuol dire stare però sulla difensiva non è fiducia a parer mio, comunque grazie a Dio vivo in una repubblica democratica ognuno è libero di pensare come vuole e esprimere ciò che vuole, poi tutto il resto è solo spettacolo.
p.s. chi volesse notificarmi denunce querele può farlo presso lo studio Avv. FORLIN MANUELA via Mascheraio 6 44121 Ferrara.
Che strano, per oltre un mese è stato zitto forse era in altre faccende affaccendato....
Mi spiega per favore, Signor Galli, a cosa serve costituirsi adesso "persona o soggetto offeso"? Soltanto per la morbosa curiosità di prendere parte alle fasi delle indagini, incidente probatorio compreso?
Infatti, anche il Ministero dell'Ambiente, massima istituzione interessata al processo, non si costituirà parte offesa ma Parte Civile al termine dell indagini! [url]http://www.minambiente.it/home_it/index.html?lang=it[/url]
Troppe volte i Gigliesi ultimamente, ed ai massimi livelli, sono stati zitti! I risultati si sono visti......Biglietterie e Toremar solo per fare un esempio. A Grosseto all'incidente probatorio ci sono tutti anche Il Comune di Capoliveri( ! ) gli unici Gigliesi sono quelli di Sos Concordia altrimenti per assurdo nessuno avrebbe rappresentato la nostra Isola.Forza ragazzi!
Gabrielli, alla riunione di ieri, ha dato un suo parere sulla costituzione dell'Associazione, parere che io non condivido affatto.
Personalmente, sono più convinto di prima sul ruolo dell'Associazione.
Inoltre, a titolo personale, ti dico anche che aver fiducia è bene, io per primo ne ho, ma c'è un detto che dice che la fiducia non è mai troppa.......
Vorrei aggiungere una cosa: credo che Gabrielli, con la sua pacatezza, abbia spiegato meglio di ogni altra persona la non opportunità di costituzione di parte offesa da parte di alcuni gigliesi, addirittura ha definito l'iniziativa controproducente! Ma ormai chi ha preso parte a questa cosa si sentirebbe "sconfitto" a fare dietro front anche se se ne fosse reso conto!