Nella vita di ognuno di noi sono i piccoli gesti quelli che ne tratteggiano il carattere, sfaccettature che ne indicano le peculiarità, denotano i tratti distintivi. Il Consiglio Comunale del 5 Dicembre 2012 era convocato per le 9,30. Levataccia alle 5 per prendere la nave alle 7,30. Il tempo era brutto, il mare proibitivo, la traversata verso l’Isola pessima. Puntuali alle 9,30 nella Sala Consiliare della Rocca. Il Vice Sindaco Pellegrini arrivò con un pò di ritardo mentre stava parlando il Sindaco Ortelli sull’intenzione di conferire alcune cittadinanze onorarie (secondo punto all'Ordine del Giorno – Comunicazioni del Sindaco). Aveva sottobraccio un quotidiano (Corriere della Sera, per l’esattezza, che presumo fosse del giorno stesso), si sedette alla sinistra del Primo Cittadino, spiegò il giornale e si mise a sfogliarlo (non credo a leggerlo) denotando il radicato rispetto e senso civico delle Istituzioni che in Lui dimora, nonché l’alta considerazione verso chi stava parlando in quel momento e chi stava attentamente ascoltando. A fine Consiglio il Sindaco chiese il consenso a far entrare la troupe di una Tv tedesca che stava preparando un servizio sulla Costa Concordia e voleva registrare alcune fasi del dibattito. Il Corriere della Sera sparì.
Galli: "Il Vicesindaco e il Corriere della Sera"
Autore: Gabriello Galli, Consigliere di Minoranza
1 Commenti
E capiraiiii, signor Galli. I politici di oggi ci hanno abituato ad atteggiamenti peggiori, quelli si irrispettosi, basta seguire la cronaca di questi giorni!
Se la prende alla fine con un vicesindaco che durante le parole del sindaco (che forse conosce a memoria) sfoglia un quotidiano?
Mi sembra che il Vicesindaco (se è lo stesso) abbia dimostrato con ben altre gesta il rispetto dell'istituzione che rappresenta ...
E poi ... stava leggendo uno dei più importanti quotidiani nazionali, non topolino!
Anche perché ne abbiamo viste di ben altre, addirittura politici ed amministratori locali che non solo non sapevano scrivere ma neanche leggere quello che altri scrivevano per loro!!! :lol: