GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
ISOLA DEL GIGLIO

Gasolio e gpl agevolato:  quale impegno dal candidato Consigliere Regionale Sergio Ortelli.
Lascerà la carica di sindaco per quella di consigliere regionale, se eletto?

In un recente comunicato abbiamo dato notizia che dal 1° gennaio 2010 le agevolazioni di prezzo per le frazioni non metanizzate, sistematicamente prorogate dal 2002 al 2009, sono state cancellate dal Governo Berlusconi poiché non risultano inserite nella Legge Finanziaria 2010, né il decreto-legge di proroga di termini e disposizioni (c.d. "mille proroghe") hanno rinnovato, come invece accaduto puntualmente nelle annate precedenti, le agevolazioni tariffarie sul gasolio ed il gpl utilizzato per il riscaldamento nelle isole minori.

La mancata applicazione della riduzione di prezzo comporterà per le famiglie delle isole minori e della montagna un notevole aggravio di spesa, penalizzando territori già di per sé svantaggiati e soggetti ad un progressivo spopolamento, determinando immotivate differenziazioni di trattamento tra cittadini e tra diversi territori comunali.

Dopo un decennio di operatività uno strumento di concreto sostegno all´economia di tante famiglie, costrette a ricorrere a tali combustibili per un´esigenza primaria ed incomprimibile, è stato accantonato. Consegnando queste famiglie ad una situazione di fatto di “caro carburante” che si inserisce in un difficilissimo contesto economico generale, particolarmente acuto proprio nelle isole minori e nelle aree montane.

Nel frattempo la novità della candidatura del Sindaco Sergio Ortelli alla carica di Consigliere Regionale, al quale facciamo gli auguri di ogni possibile successo ma, al tempo stesso, non possiamo esimerci dal continuare a richiedere ancora (visto che sull’argomento non si è espresso) allo stesso candidato un forte interessamento, nei confronti dei rappresentanti della LEGA NORD che fanno parte del Governo Berlusconi, che sia (o meno) eletto Consigliere Regionale, per sostenere con forza le ragioni di un recupero delle agevolazioni tariffarie sul gasolio ed il gpl utilizzato per il riscaldamento nelle isole minori, affinché si rinnovino le agevolazioni tariffarie sul gasolio ed il gpl utilizzato per il riscaldamento nelle isole minori.

Oltre a ciò vorremmo sapere e con noi tutti gli elettori della Toscana, se come candidato Consigliere Regionale, Sergio Ortelli se la sente di fare subito una dichiarazione per conoscere quale sarà il proprio comportamento nel caso in cui dovesse entrare in consiglio regionale. Non è una domanda "sciocca", bensì fondamentale. L’Ortelli dovrebbe, fin da subito, dire se il voto che chiede ai cittadini toscani è un voto per rappresentarli veramente in Regione oppure, come molti temono, sia soltanto un candidato di bandiera, destinato a non mettere mai piede in Consiglio Regionale.

Credo che i cittadini toscani abbiano il diritto di sapere subito e il candidato Ortelli il dovere di informarli.

Dunque, cosa farà Sergio Ortelli se, ammesso e non concesso, venisse eletto? Sceglierà il seggio in Regione e rinuncerà a fare il sindaco di Isola del Giglio (condannando l’Isola a più di un anno di commissariamento) o si dimetterà immediatamente e lascerà il posto in Regione a qualcun altro?

Ribadisco: gli elettori toscani ed i gigliesi hanno il diritto di sapere.

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare