presidente parco nazionale arcipelago toscano sammuri isola del giglio giglionews
Giampiero Sammuri è ufficialmente Presidente del Parco

Da ieri Giampiero Sammuri è ufficialmente il Presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. A darne notizia è direttamente la segreteria dell'Ente Parco attraverso un comunicato: "Dal giorno 16 Luglio 2012 - si legge nella nota - il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano ha il suo nuovo Presidente: il Dr. Giampiero Sammuri, nominato con decreto (GAB-DEC/ 132 dell’ 11 luglio 2012) del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

sammuri presidente parco arcipelago toscano isola del giglio giglionewsGiampiero Sammuri, biologo di formazione, ha guidato dal 2000 ad oggi il Parco regionale della Maremma, è Dirigente del settore Ambiente della Provincia di Grosseto, ed è stato riconfermato alla Presidenza di Federparchi a fine maggio.

La sua nomina a Presidente era già stata anticipata su tutti i giornali ad aprile in occasione del Convegno organizzato dal Parco sull’Economia della Felicità. Nel suo intervento aveva confessato, pur precisando che la sua nomina non era ancora sicura, ”non vedo l’ora di cominciare”.

Mercoledi 18 luglio il Dr. Sammuri sarà all’Isola d’Elba per incontrare il personale dell’Ente e la Comunità del Parco. Prenderà in mano le redini dell’Ente Parco per i prossimi 5 anni."

Anche Legambiente attraverso le parole del suo presidente Vittorio Cogliati Dezza esprime soddisfazione per l'ufficializzazione della nomina: "La nomina di Giampiero Sammuri alla guida del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano è il segno tangibile del valore della persona e della sua competenza. Quella che gli è stata affidata è un’area protetta di grande valore, con grandissime potenzialità ma anche molte criticità. Siamo certi che la sua maturata esperienza, sia al timone del Parco regionale della Maremma che a quello della Federparchi, di cui è stato riconfermato presidente, gli consentirà di valorizzare al massimo l’immenso patrimonio naturale che l'Arcipelago toscano custodisce e di guidare l’Ente con l’impegno e la costanza che richiede”