Continuano gli ormeggi selvaggi a Giannutri. Una storia che si ripete ogni anno soprattutto in questo particolare periodo della stagione turistica. Nonostante il clamore suscitato dalla violazione delle acque protette dello scorso Luglio da parte dello yacht di uno sceicco arabo, i diportisti sfidano le basilari regole dell'ordinanza balneare ed ormeggiano le loro imbarcazioni a poche decine di metri dalla costa.
La denuncia con foto e video arriva direttamente, anche questa volta, da un'abitante dell'isola.
"Ormeggio selvaggio di barche, gommoni e yachts a Giannutri - scrivono - in palese violazione dell'ordinanza balneare che obbliga alla distanza minima di 100m dalle coste rocciose."
Ieri, nella cala Volo di Notte e cala Schiavone, "il solito indecente spettacolo, addirittura qualcuno a 5/6 metri con cima a terra. Ma la cosa più indecente è che in mattinata è passata tra le barche una motovedetta della Guardia di Finanza, ben vedendo la situazione, e NON HA FATTO ASSOLUTAMENTE NIENTE, non un controllo, non un verbale, nulla. Come si vede nel mio video - continua la segnalazione - la motovedetta gira, osserva e se ne va. Le barche, immobili, come nulla fosse. Nemmeno un cenno di timore di controlli."
"Noi giannutrini - concludono - a schivare cime, moto d'acqua, tenders, facendo il bagno con la testa sempre a controllare."
Un'occasione persa non per stare zitti, come si suol dire, ma per additare il vero colpevole dell'assembramento - perfettamente legale - di natanti: il parchizzatore selvaggio all'italiana. Non c'è da meravigliarsi se, avendo stabilito - caso unico in Europa - il divieto di ACCESSO nell'80% del territorio, rendendolo infruibile persino alla balneazione, le barche si concentrano nell'unico fazzoletto di mare ancora miracolosamente disponibile.
Gent.ma Signora Pinuccia, non vedo nulla di strano nelle foto e nel video. Tipica situazione estiva mediterranea. Saluti.
Inoltre , mi domandavo, ma le vostre case sono tutte a norma? A me risulta che non sono ancora state eseguite le opere di urbanizzazione….se non si è specchiti, cara Pinù, non conviene rompere i c…. e alzare polveroni…non vorrei che a un controllo trovassero 170 abitazioni irregolari sotto il punto di vista urbanistico, come sostiene il vostro sindaco.
Pinù, dimenticavo, non ti scordare il panino con la frittata di cipolla domani in spiaggia, altrimenti saresti troppo simile a quei cafoni sugli yacht che osservi (senza invidia) dalla spiaggetta di ciottoli o da qualche comodo scoglio appuntito…. Un caro saluto e un augurio di passare un ‘altra splendida giornata a filmare quei cattivoni che deturpano giannutri
A pinù, ma che sei la paladina di giannutri? Leggiti la storia della volpe e l’uva e vediamo se ti ci ritrovi. Ma ora perché hai speso qualche decina di migliaia di euro per comprarti una triste casetta a giannutri pensi di esserne padrona? Giannutri è di tutti e, mi dispiace per te, anche delle persone con barche che vengono a trascorrerci la giornata o la serata. Perchè non denunci i tuoi vicini di casa che in barba ai regolamenti vanno a pesca intorno all’isola? Probabilmente sei un poco incoerente? O quello va bene solo perche sono tuoi amici/conoscenti? Ma dai continua a stare alla spiaggetta e non rompere le palle a gente in vacanza. In ultimo, leggiti per bene l’ordinanza (come consiglia paolo cattaneo) e scoprirai tante cose e le tue prossime segnalazioni saranno più precise. Mi fermo qua perche se dovessi dirti quello che penso di persone come te che fanno i filmatini del c…. col telefonino mi bannerebbero. Buona spiaggia Un amante della cima a terra
Se si legge la ordinanza balneare si scopre che in presenza di coste a picco e' consentito avvicinarsi alla costa per ancoraggio. Basta farlo ad andatura minima. Cordiali saluti Paolo Cattaneo