Fonte La Repubblica:
"In poco più di tre settimane la Costa Concordia si è spostata di circa 60 centimetri verso il mare aperto" (circa 3 cm al giorno). Gabrielli aveva ipotizzato 7/10 mesi per la rimozione del relitto: vuoi vedere che la sua previsione è esatta? Peccato però che 10 mesi a 3 cm al giorno fanno 9 mt. e potrebbero si permettere di non rivedere più la nave, ma solo perché sprofonderà a 70 mt. Svegliatevi !!!
Gigliesi svegliatevi !!!
Autore: Roberto Pini
5 Commenti
Robi, non è facile spiegartelo, e non è nemmeno matematico come tu pensi...il movimento non è solo in un verso, ma in tutte le componenti, quindi non è detto che per forza sia scivolamento....quando i tecnici fisici parlano, non danno spiegazioni matematiche (1+1=2) ma fisiche, parlano di componenti che agiscono sulla nave e cosi via.....
Dimenticavo:
Spiegami una cosa:
Ma com'è che si parla di ancoraggio della nave? Allora la possibilità di scivolamento della nave stessa non è così remota?
Magari avessi il tempo di farlo. E comunque non è che ci vorrai far credere che in tutto questo tempo la nave non s'è mossa per niente? Passo e chiudo.
Roberto Pini
Invece di dare retta a fonti giornalistiche, vieni alle riunioni (e se c'eri ascolta bane) così eviti di creare inutili allarmismi......
Comunque il mio "svegliatevi" non era di certo rivolto ai Gigliesi, ma a chi opera perchè questa altra sciagura non accada.