Entro il 31 Ottobre la giunta regionale toscana avrebbe dovuto nominare il nuovo responsabile dell'Autorità portuale regionale, competente per i porti di Viareggio, Isola del Giglio, Porto Santo Stefano e Marina di Campo, guidata da Settembre dal commissario straordinario Antonio De Crescenzo. Ad oggi, 5 Novembre, la nomina ancora non c'è perché sembrerebbe che il presidente Eugenio Giani e il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro non siano d’accordo sul nome.
Per sollecitare la necessaria nomina i sindaci di Isola del Giglio e Monte Argentario hanno scritto al Governatore toscano:
"I sindaci dei Comuni di Monte Argentario e Isola del Giglio - si legge in un comunicato congiunto - sottolineano la necessità che sia rapidamente nominato il nuovo responsabile della Autorità Portuale Regionale al fine di rendere pienamente funzionante un Ente tanto importante e vitale per la gestione e lo sviluppo dei porti.
L'interesse delle comunità da loro rappresentate è quello che il Segretario della Authority sia soggetto capace di interpretare equanimemente e parimenti le esigenze di tutti e quattro i porti a gestione Autorità Regionale.
Conseguentemente chiedono al Presidente della Giunta Regionale di fare presto nella nomina di un qualificato professionista specializzato nella portualità. Soluzioni diverse, che rischierebbero di essere lette come di parte, non garantirebbero la necessaria terzietà del Segretario e rischierebbero di non consentire ai vari sindaci di continuare a considerare l'Authority un soggetto staccato dalle logiche di parte, così come il precedente Segretario è riuscito per anni a consentire.
Invitiamo con decisione il Presidente Giani a procedere alla nomina secondo le logiche prospettate e, quanti interessati alla nomina stessa, a rinunciare ad eventuali necessità localistiche in favore di un più vasto e generale interesse".
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?