incontro direttore scolastico regionale isola del giglio giglionews
Il Giglio incontra il nuovo direttore scolastico regionale
IL GIGLIO INCONTRA IL NUOVO DIRETTORE SCOLASTICO REGIONALE

Prosegue il confronto dell’Amministrazione comunale con tutte le istituzioni scolastiche per dimostrare le ragioni dell’isola e per uscire dalle penalizzazioni di organico che si sono registrate in questi ultimi anni. C’è da dire che l’incontro con il Direttore scolastico regionale, dott. Petruzzo, è stato positivo e molto cordiale ma è sempre come se fosse la prima volta. Infatti abbiamo visto avvicendarsi in tutti questi anni troppi interlocutori diversi, anche come vedute, con i quali abbiamo faticato a ricostruire un nuovo percorso per concretizzare i nostri ragionamenti.

Il direttore Petruzzo è una persona brillante che ha dato, nell’occasione dell’incontro, molta disponibilità avendo già recepito le nostre istanze nell’incontro che fu con l’Assessore regionale Grieco.

Voi saprete certamente che, dopo le tante vicissitudini, trattiamo la materia scolastica sempre con molta prudenza e con la speranza di ottenere un giorno il meglio dell’offerta formativa per i nostri ragazzi. Stavolta sembra ci siano i presupposti per costruire un progetto di scuola moderna e di buona qualità, con Micoperi soprattutto, e pertanto è indispensabile disporre di una base di organico che solo lo Stato potrà garantire per un territorio così difficile.

Le nostre richieste le conosciamo: (i) chiediamo l’organico pieno per la seconda pluriclasse, (ii) chiediamo la statalizzazione della materna, (iii) chiediamo il biennio per le superiori, (iv) chiediamo il mantenimento del tempo pieno, (v) chiediamo una scuola dignitosa per i nostri figli.

Per la prima questione, sollevata puntualmente dal Sindaco, i tempi per l'assegnazione del personale in base al PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa nel quale viene richiesta la seconda pluriclasse per le medie) dovrebbero essere abbastanza vicini secondo il principio, valido da quest’anno, che l’organico di diritto coinciderà con l’organico di fatto. Il Direttore Generale ha parlato di situazione definibile entro fine aprile. Ciò significa che entro aprile vedremo assegnata la dotazione di organico che normalmente venivano definite a fine agosto. Speriamo che ciò corrisponda alle nostre attese.

Sulla seconda questione, ovvero la statalizzazione della materna, il direttore si è preso un giusto periodo di riflessione per capire meglio le implicazioni di una decisione così importante. In questo caso entra in campo il tema dell’unificazione dei plessi ovvero un’unica struttura che conterrebbe tutti i livelli di istruzione. Molto dipenderà dalle caratteristiche della possibile nuova ed unica sede della scuola (infanzia+primaria+secondaria) e dai tempi della sua realizzazione.

Sulla terza questione, cioè la possibilità di istituire almeno un biennio della secondaria di 2° grado, tutto ciò sembrerebbe passare solo attraverso un accordo con un Istituto Superiore di Porto Santo Stefano e su questo l’Amministrazione sta facendo una profonda riflessione sulle opportunità o meno.

Erano inoltre presenti alla riunione il Cav. Silvio Bartolotti, proprietario della Micoperi, che tutti conosciamo, il Prof. Martin Dodman consulente di Micoperi per la scuola e la dott.ssa Rosa Tantulli, dirigente dell’istituto comprensivo che sostiene fortemente il nostro progetto. Bartolotti e Dodman hanno presentato il nuovo progetto formativo, già introdotto nelle nostre scuole, che andrà ad implementare il sistema scolastico attuale poggiandosi sulle esperienze positive che la stessa azienda ha maturato a Ravenna presso un istituto paritario. C’è una generale percezione, da parte di tutti, che quanto fatto finora abbia portato a risultati apprezzabili, seppure limitati alla gradualità dell’implementazione.

Detto questo, usciti dall’incontro con la direzione regionale, adesso la parola passerà ai genitori ed agli insegnanti che il Sindaco riunirà a breve nel consueto incontro primaverile per fare il punto della situazione. A seguire, nelle settimane successive, la presentazione del progetto di nuova scuola della Micoperi per spiegare il progetto steso e agevolare la sua introduzione del sistema scolastico gigliese.