GIORNATA DELLA MEMORIA 2025
Dall'anno 2005 il 27 gennaio è stata designata dall'assemblea generale delle nazioni unite come "Giornata della memoria", a ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, così come dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti.
Oggi ricorre l'80° anniversario del giorno in cui le truppe russe varcarono i cancelli di Auschwitz.
Anche alcuni cittadini gigliesi rischiarono fino all'ultimo la deportazione, che evitarono grazie all'arrivo delle truppe di liberazione. Altri invece erano già stati deportati ma, fortunatamente, riuscirono a sopravvivere e a tornare a casa, non dopo aver dato testimonianza, anche in quelle tragiche circostanze, della saggezza, della generosità e dello spirito di solidarietà che da sempre ha caratterizzato la nostra gente.
Le bandiere, italiana e della comunità europea, esposte oggi a mezz'asta fuori dell'edificio comunale, sono a ricordare non solo l'orrore dell'olocausto ma anche essere motivo di riflessione, affinché la coscienza di ogni cittadino aborrisca il risorgere di ogni ideologia di odio e di discriminazione che possa comportare il rischio, anche nell'epoca contemporanea, di costituire pericolose premesse di un ripetersi degli errori del passato.
Il sindaco
Armando Schiaffino
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?