pulizia capo marino pro loco isola del giglio giglionews
Giornate ecologiche dal 10 al 20 Maggio

GIORNATE ECOLOGICHE (Dal 10 al 20 Maggio 2022)

Finalmente è partita anche quest’anno la stagione turistica e naturalmente, dopo un inverno all’insegna del sole e del sereno, sono arrivate anche le prime piogge, ma che volete ... stagione bagnata, stagione fortunata!

Con la prima grecalata degli scorsi giorni, abbiamo osservato anche un fenomeno inusuale: la pavimentazione del Porto si è riempita di palline di polistirolo. E’ il triste fenomeno al quale ormai ci stiamo abituando, di un mare ricco di vita e di colori ma anche di plastica che le mareggiate invernali depositano sulle nostre scogliere. Anche quest’anno garantiamo il nostro impegno per preparare al meglio l’isola e farla trovare pulita ai tanti visitatori che speriamo vogliano sceglierci per le loro vacanze.

Per questo motivo in collaborazione con il Comune di Isola del Giglio, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, i Carabinieri Forestale, Giglio Ambiente, International Diving, le Associazioni gigliesi (Lega Navale, Circolo Nautico, Consorzio delle Imprese, la Pro Loco) abbiamo deciso di dedicare il mese di Maggio ad un’attività di pulizia accurata e approfondita e siamo lieti di informarvi che nel periodo centrale del mese, ovvero dal 10 al 20, un gruppo di 12 volontari internazionali, verrà sull’isola, ospite della Pro Loco, per aiutarci in questa fondamentale attività. Sarà importante il contributo di tutti coloro che amano l’isola; per cui chiunque abbia un mezzo (macchina o barca), una giornata libera o anche semplicemente la volontà di partecipare al progetto, può contattare gli uffici della Pro Loco (info@visitgiglioisland.com - 0564809400) comunicando la propria disponibilità e sarà il benvenuto!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI tutte le mattine, dal 10 al 20 Maggio, tranne Domenica 15. Il punto di ritrovo è davanti alla biglietteria della Toremar e ogni giorno la destinazione sarà prescelta in funzione delle condizioni meteomarine.