Spett.le
Amministrazione Comunale
Isola del Giglio

Egr. Signor Sindaco Attilio Brothel,

Le scrivo in merito alla scelta di disporre di Posteggi a Pagamento (Strisce Blu) e devo certamente dirLe che per chi come noi arriva da Roma non rappresentano certo una novità!!

Perciò non posso che condividere la scelta effettuata dalla Amministrazione Comunale. Però devo farLe anche osservare che i Parcometri funzionanti solo a monetine sono un vero tormentone anche per i più pazienti dei turisti !!

Dunque: mi sembra che le attrezzature installate siano perfettamente idonee ad accogliere anche le Schede Parking Prepagate che ormai da noi sono entrate nell’uso corrente da molti anni e che con tagli da 5, 10 o 20 Euro consentono di evitare la stressante
ricerca degli spicci!!

Penso quindi che farebbe piacere a molti di noi comprare nelle Tabaccherie o nelle Edicole le schede per i Parcometri.

Per quanto riguarda la "coesistenza" di Strisce Bianche e Strisce Blu posso riferirLe quanto è accaduto a Roma qualche anno fa nell’ambito del Municipio XII che comprende il moderno quartiere dell’EUR fino dai tempi della Giunta Rutelli (di cui personalmente ho condiviso molte scelte in campo urbanistico e di cui conservo un buon ricordo, anche per via di una mia personale stima e amicizia nei riguardi del nostro "Ex-Sindaco").

Ebbene, all’inizio fu adottata la scelta di una soluzione "piena" a Strisce Blu (tutte strisce blu nelle principali Strade o Piazze) poi a seguito di una serie di obiettive difficoltà riscontrate si è passati ad un "mix" di Strisce Bianche e Strisce Blu (mix del tipo 70/30 o 50/50) a seconda dei casi e questa si è rivelata una soluzione "molto equilibrata" e abbastanza soddisfacente per tutti.

La saluto cordialmente,

Ing. G. Ascenzi
ROMA