ISOLA DEL GIGLIO ... CERCASI VOLONTARI ...

Cronaca di un giorno di Novembre anno 2009.
Giglio Porto, tempo variabile non brutto, ore 14 Piazzale Pontile Galli, Via Umberto I°, Via Thaon De Revel. Pizzeria L’archetto aperta vuota, nessun cliente, Trattoria Da Ruggero aperto una persona, Bar Da Rosa aperta Vuota, tutti gli altri esercizi chiusi, in queste vie persone incontrate zero.
Mi muovo per Giglio Campese: automobili incontrate una, Giglio Campese ore 14,30 esercizi pubblici tutti chiusi anche il Tabacchino, persone incontrate per le strade zero.
PURTROPPO, NON SEMBRERA’ VERO, QUESTA E’ LA SITUAZIONE, mi immagino il mese di Gennaio, Febbraio. Ma dove sono finiti gli altri  commercianti, affitta appartamenti, anche quelli abusivi? Spariti, meno male che c’è GiglioNews, sono tutti lì dietro quel timone che scrutano, consigliano, criticano chi più ne ha più ne metta.
Maggioranza e Minoranza si scannano su tutto, ma la vera sfida è il futuro del Giglio nel periodo invernale, nessuno ne parla, non esistono proposte da parte di chicchessia, questo è il vero problema: salvare il Giglio dalla morte civile già in atto, lo so è difficile combattere la morte ma almeno proviamoci.

Modesti Giuseppe