Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto

Il Sindaco

Cari Concittadini,
tra poco è Natale ed è giunto il momento di fare una attenta riflessione su quello che è stato l’anno appena trascorso e sui principali avvenimenti che hanno direttamente interessato la nostra comunità anche se il tempo che viviamo oggi è difficile e tormentato da eventi bellici e dall’oramai inossidabile rifiuto della pace. Riflettere su quanto è accaduto nel mondo, ripensare alle nostre piccole azioni quotidiane, a ciò che abbiamo vissuto e, nel contempo, condividere con altri la speranza per un futuro migliore e pieno di serenità e prosperità ci potrà offrire nuovi stimoli e nuove motivazioni per affrontare le sfide dell'anno che sta per cominciare.

L’avvicinarsi del Santo Natale ci porta a ripercorrere idealmente la memoria dei giorni di un anno che si sta per concludere e che definirei inenarrabile per gli eventi che si sono avvicendati soprattutto nelle settimane scorse. Non ultimi i fatti di violenza nei confronti del Presidente del Consiglio, originati da un clima ostico non certo infecondo agli atti di questo genere.

Il nostro auspicio guarda alla necessità di rinnovarsi, partendo dal proprio intimo, dalla propria coscienza, dall’impegno nella pratica quotidiana, dalle virtù civili quali la tolleranza, il dialogo, la solidarietà e la volontà di spegnere i conflitti. Si tratta di un dovere che si alimenta dimostrandoci un paese conviviale capace di saper ascoltare e dialogare con tutti, non solo con i meno bisognosi.

Il messaggio del Natale ed il significato della nascita di Gesù ci porta a riflettere sulle nostre radici, sulla povertà che incombe ancora sul nostro pianeta, sul fatto che ciascuno di noi deve convivere con l’ingiustizia e la violenza. La mente riporta l’attenzione ai popoli meno fortunati di noi, ai bambini indifesi ed a quelli in preda al cancro della povertà.

La risposta che può dare una piccola comunità come la nostra è adoperarsi con impegno e con abnegazione, con maggior forza e determinazione, in tutte quelle attività che accrescono la nostra identità, la dimensione comunitaria e, senza fare tante parole di circostanza, rendere sempre più piacevole lo stare insieme.

Per il nuovo anno, per l’anno 2010, l’auspicio è che la tensione e il desiderio di fare comunità si rafforzi ancor più nella ricerca e affermazione della ordinata e civile convivenza, nella pratica della generosità e del volontariato, nell’accoglienza e nell’ospitalità, nel sapere ascoltare e stimare l’altro che non è un nemico ma solamente un avversario.

Diamo un senso al Natale. Rispettiamo almeno in questo momento di festa i nostri valori che storicamente ci hanno tramandato i nostri vecchi, veri precursori delle nostre radici. Ecco, questa è l’autentica dimensione che vogliamo attribuire al Natale che ci apprestiamo a festeggiare nelle nostre famiglie e nella nostra comunità.

Desidero, in questo momento di festa, ringraziare tutti coloro che in qualità di commercianti, di associazioni del volontariato, di organizzazioni aderenti alla Pro Loco e la Pro Loco stessa, di associazioni sportive, di autorità militari e religiose ed i singoli cittadini che hanno speso il loro tempo libero per l’allestimento delle luminarie, per gli addobbi e per i presepi nelle frazioni dell’isola ed in ultimo per tutte le manifestazioni svolte nel corso dell'anno appena trascorso.

Un augurio doveroso anche alla Minoranza Consiliare che, parte componente dell’Amministrazione Comunale, anche se qualche volta pungente e fuori dai limiti ma critica al punto giusto, ha saputo dimostrare impegno costituzionale rendendoci meno difficile il quotidiano svolgimento dell’attività amministrativa con la speranza che questo percorso venga mantenuto da parte di tutti, con equilibrio e responsabilità, affinché non vengano disattese le forti aspettative dei gigliesi.

Buon Natale a voi ed alle vostre famiglie, a nome del Consiglio Comunale, della Giunta e mio personale. A tutti i miei amici compaesani auguro di cuore un Buon Anno e tanti auguri di pace, serenità e umana fratellanza.

Sergio Ortelli – Sindaco del Comune di Isola del Giglio