GLI INSEGNANTI RINGRAZIANO
A conclusione dell'anno scolastico gli insegnanti della Scuola Primaria di Isola del Giglio presentano il consuntivo delle attività svolte grazie al nuovo modulo orario a tempo pieno.
CONSUNTIVO DELLE ATTIVITÀ REALIZZATE DURANTE L’ANNO SCOLASTICO 2013-2014 DALLA SCUOLA PRIMARIA DI ISOLA DEL GIGLIO
.
PROGETTI
- Progetto Biblioteca
- Progetto “Riciclando s’impara”
- Progetto “Delfini Guardiani dell’Isola del Giglio” (quest’anno il Progetto è stato realizzato solo parzialmente poiché l’esperto dell’Ass. Marevivo, il Prof. Paolo Monti, è potuto venire al Giglio solamente due volte, a novembre e a marzo, a causa di problemi personali)
- Progetto “Tradizioni locali: canti, balli e pietanze tipiche”
ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI
- Uscite per assistere alle operazioni di Parbuckling della Concordia (16-17 settembre)
- Festa di Halloween (canti in inglese, cartelloni, decorazioni) (ottobre)
- Uscita per la Commemorazione dei Caduti in guerra (4 novembre)
- Lezione sulla macchia mediterranea e sull’olio di lentisco tenuta dal Dott. C. Scarfò, in collaborazione con la condotta Slow Food gigliese (21 novembre).
- Festa della Toscana (spettacolo per la rappresentazione dell’incursione piratesca del 18 novembre 1799, di canti gigliesi e della quadriglia con la partecipazione della Banda E. Brizzi, e l’allestimento di una mostra dei lavori sulla pena di morte) (28 novembre).
- Partecipazione allo spettacolo teatrale “Un turco in cantina” a G. Castello (4 dicembre)
- Incontro su Skype, con una scuola di Ischia per il progetto “Terra Madre Dei” di Slow Food, durante il quale i ragazzi si sono scambiati informazioni sulle tradizioni culinarie locali e i Gigliesi hanno ballato la quadriglia (10 dicembre).
- Preparazione del panficato con la consulenza di C. Bossini (10 dicembre)
- Gemellaggio della classe quinta con le quinte di S. Quirico d'Orcia (scambio di corrispondenza e incontro on line sulle tradizioni locali) (dicembre)
- Realizzazione di decorazioni natalizie, palle, statuine del presepio con materiali riciclati, bigliettini augurali, nell'ambito del Laboratorio di Tecnologia e Riciclaggio (novembre e dicembre).
- Spettacolo natalizio “La notte santa” drammatizzazione e canti (16 e 19 dicembre)
- Realizzazione di cartelloni, decorazioni carnevalesche e maschere utilizzando materiali riciclati (gennaio)
- Festa di Carnevale (balletti e canti, scenette, giochi per i genitori, lotteria collegata alla fiera del dolce) (4 febbraio)
- Gita a Capri con le classi 3^, 4^ e 5^ per un gemellaggio tra scuole in collaborazione con l’Associazione Marevivo (dal 31 marzo a 3 aprile)
- Uscita con i ragazzi di “Isolamondo” (escursione alla spiaggia delle Cannelle guidati da U. Segnini e visita delle loro barche a vela)
- Gita a Rispescia al Centro “Il Girasole” di Legambiente per realizzare un laboratorio di riciclaggio della carta e una caccia al tesoro naturalistica (30 aprile)
- Gemellaggio delle classi prima e seconda con le seconde di P. S. Stefano (lezione comune alla LIM, escursione alle Cannelle e pranzo alla mensa) (14 maggio)
- Spettacolo di fine anno “Riciclando s’impara” (canti, filastrocche, mostra delle ricerche svolte e saluto dei bimbi della classe quinta) (6 giugno)
ATTIVITÀ PROGRAMMATE, MA NON REALIZZATE A CAUSA DELLO SCIOPERO ORGANIZZATO DAI GENITORI DAL 19 AL 29 MAGGIO
- Escursione a Giglio Campese per il Progetto “ Il Trenino” organizzato in collaborazione con la Pro Loco (21 maggio)
- Giornata dello Sport a P. S. Stefano (22 maggio)
- Visita della barca a vela della Marina Militare organizzato nell’ambito del Progetto “Delfini Guardiani dell’Isola del Giglio” (28 maggio)
Gli Insegnanti della Scuola Primaria si dichiarano molto soddisfatti della partecipazione e dell’entusiasmo dimostrato da tutti gli alunni durante le varie attività programmate per questo anno scolastico in cui è stato attivato il nuovo modulo orario a Tempo Pieno e ringraziano tutti i bambini, gli esperti e i genitori che li hanno sostenuti e si sono resi disponibili, collaborando per la migliore realizzazione delle diverse iniziative.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?