
Grande Comune Unico: una buona scelta per il Giglio e per Giannutri?
Lo scorso 1° novembre è stata pubblicata sui giornali online isolani un articolo del Sindaco di Monte Argentario, che propone di costituire un maxi-comune unico che comprenda tutta la Costa d'Argento, con l'obiettivo di avere maggiori servizi, minore burocrazia e rappresentare meglio le identità dei territori.
Penso sia stato pubblicato con l'obiettivo di spronare il dibattito politico sul tema e a me ha fatto pensare: i fini sono senz'altro condivisibili, però poi le parole vanno misurate con la realtà e con quanto accaduto in passato in situazioni simili.
Ad esempio, per pesare di più a livello politico non occorre fondersi, ma occorrerebbe aver diritto a più seggi in regione o in Parlamento. Sfortunatamente tutte le ultime leggi, sia a livello regionale che provinciale, sono andate in direzione opposta.
Senz'altro macchine comunali più efficienti aiuterebbero i cittadini, ma per ottenerle basterebbe utilizzare lo strumento esistente dell'Unione dei Comuni o degli uffici condivisi, come in passato sperimentato ad esempio con la condivisione dell'Ufficio Lavori Pubblici tra Giglio e Argentario.
Certo che avere un sindaco unico "garantirebbe" una voce unica quando si parla, ma questo potrebbe essere garantito se i partiti tornassero anche luogo di discussione dei problemi e non prevalentemente macchine elettorali. Come discussi anche con uno dei candidati consiglieri alle scorse regionali, il silenzio di (quasi) tutti i partiti della provincia grossetana sul nuovo bando per i traghetti per Giglio e Giannutri ci fa pensare che il Giglio sia un po' scollegato dal sistema dei partiti in provincia. Ma questo silenzio sarebbe cambiato con un comune unico?
E arriviamo alla domanda finale: il Sindaco unico porterebbe la voce di tutti territori o prevalentemente quella dei territori "king maker", cioè quelli capaci di eleggere il Sindaco?
Alle future eventuali elezioni del nuovo Comune della Costa d'Argento gli elettori del Giglio sposterebbero solo il 5% dei voti, una minoranza trascurabile:

A mio avviso un' "Area Comunale Ottimale" avrebbe gli stessi problemi che i comuni piccoli incontrano nelle numerose Aree Territoriali Ottimali (ATO) costituite negli ultimi 10 anni dalla Regione Toscana: conterebbero solo i bisogni dei comuni grandi, che riuscirebbero quindi a tutelare meglio i propri cittadini, utilizzando anche le (poche) risorse che sarebbero spettate ai comuni piccoli.
In un momento storico in cui l'opinione pubblica è ormai convinta che i propri rappresentanti politici siano i peggiori di tutti, l'idea potrebbe anche attecchire: chiunque, purché cambi chi ci governa! Ecco, questa voce di popolo va combattuta secondo me, perché questa idea infantile di rimozione del problema è un po' troppo semplice per essere vera e non tutela gli interessi dei cittadini gigliesi, di oggi ma soprattutto di domani, visto che perderemmo l'unica istituzione che può portare gli interessi esclusivi delle isole.
E le isole devono rimanere abitate.
....Che dire sulla proposta del Sindaco Unico.....Io non centro nulla con il voto in quanto Forestiero con casa al Giglio Castello....Tuttavia questa idea mi sembra molto dico molto frammentaria ed e' poco realizzabile in quanto le problematiche di ciascun Comune,rimarebbero irrisolte ancora di più perchè non ce Sindaco sul territorio....Oggi a mio modesto pare si ci deve preoccupare nel portare i Cittadini al Voto cosa assai rara come si vede con le Regionali,che circa il 60 x 100 NON VA PIU A VOTARE IN QUANTO HA PERSO FIDUCIA NEI PROPRI RAPPRESENTANTI.....Come si fà a portare i Cittadini al voto ??? Semplice, competenza,zelo,partecipazione e impegno....Forse,tuttte queste cose NON BASTANO ci vuole più intelligenza nel capire il da farsi mettendo da parte gli interessi di singoli approfittatori.....Poi spogliarsi di rancori,odi ,gelosie del passato cose assai frequenti nelle piccole Comunità delle Isole......Governare,significa accettare tutto ciò che và a beneficio dei Cittadini, per il loro star bene,consolidare programmi fattivi e concreti per migliorarne sempre in prospettiva il benessere di Abitanti,Turisti e Ospiti proprietari di Immobili.....Lo stare insieme di tutti questi elementi ,possono continuare a mantenere un Sindaco per ogni Isola, senza andare a cercare COSE STRANE.....L'Unione fà la forza si dice...Io questo frasario lo applicare per ogni ISOLA indipendente e SOVRANA.....Cordialmente Salvatore
In verità NON l'ho capita neanche... M I .....Questa immagine naturalmente a che serve ??????,forse per attirare l'attenzione .......cordialmente vi saluto...Salvatore
Permettete una domanda: che volete dire con la foto sessista in testa a questo articolo?