Il Maresciallo Ricci saluta il Giglio nel giorno del suo compleanno
Riceviamo dal Maresciallo Ricci, che nella giornata odierna ha lasciato l'isola per intraprendere la nuova carriera lavorativa al comando della stazione Carabinieri di Roccatederighi, questa breve e intensa lettera di saluto al Giglio ed ai gigliesi che di seguito pubblichiamo.
A Francesco, nel giorno del suo compleanno, ed a sua moglie Lorenza rivolgiamo il saluto e grazie della nostra redazione ed i migliori auguri per la nuova avventura di vita che andranno a intraprendere.
"Nella mia vita - scrive Francesco - sono stato segnato da esperienze forti, sfiorato da persone speciali che porto nel cuore, ho vissuto avvenimenti che hanno scritto la storia e che difficilmente si ripeteranno ... il tutto mescolato da una magicità più unica che rara e che solo quella roccia granitica lambita dal mare e baciata dal sole mi ha dato.
Oggi è un giorno speciale: è il mio compleanno ed è il primo giorno che approdo nella mia nuova esperienza lasciando un posto in cui sono stato con il cuore per quasi 4 anni.
Ringrazio tutte le belle persone che ho ho conosciuto e che hanno dimostrato il loro affetto sincero sia a me che a mia moglie, Grazie Giglio!
Ringrazio anche Chi non ha capito i miei buoni propositi di cambiare quella parte di tessuto sociale che l'isola e i Gigliesi non meritano, rafforzando quei principi e valori di legalità già in me radicati.
Ringrazio questo luogo per avermi donato la cosa più preziosa: aver conosciuto mia moglie. Quindi arrivederci Giglio e un abbraccio a tutti.
Maresciallo Ricci Francesco"
Solo una volta, poco tempo fà, ho avuto un contatto diretto con il Maresciallo Ricci per risolvere un piccolo problema che, chissà quanti al Suo posto, avrebbero valutato con superficialità o battezzato come il frutto del pensiero di un " fissato ". Mi colpì subito invece l'attenzione che pose al problema che gli ponevo e , di conseguenza, i principi etici e morali che stavano dietro a quell'atteggiamento; dopo una decina di minuti il problema era già risolto. Non la voglio fare troppo lunga e nemmeno sconfinare in una sterile retorica, ma penso che questo nostro bistrattato Paese sarebbe diverso se tutte le istituzioni, di ogni tipo, sapessero ascoltare i cittadini nel modo in cui Lei lo ha fatto. Grazie. Angelo Stefanini
Un saluto e un grande ringraziamento ad un Carabiniere, ma anche ad una persona speciale che ha vissuto la nostra realtà isolana con grande equilibrio ed impegno dimostrando grande professionalità. Un caro augurio per il nuovo incarico da Comandante di stazione, ricordandogli che dall'ufficio della sua caserma, nelle giornate terse, potrà vedere la sagoma del Giglio, e noi volentieri lo aspetteremo per riabbracciarlo da turista.