Grazie per i libri per la biblioteca
L'Associazione Il Castello ringrazia quanti fino ad ora hanno voluto contribuire alla implementazione della biblioteca donando libri di vario genere letterario e si augura che altri vorranno aggiungersi.
Come sempre c'è qualcuno che fa. Poi c'è qualcuno che scrive messaggi o lettere per alcune delle quali si stenta a capire il senso. A questi ci permettiamo di suggerire qualche buona lettura anche per arricchire il proprio vocabolario e, in alcuni casi, non limitarlo alle parolacce.
Associazione "Il Castello" Il presidente Sergio Forelli
L'uso delle parolacce in un testo letterario, quando si voglia mostrare il linguaggio specifico di un dato personaggio, personaggio che si esprime proprio in quel suo dato modo, è cosa sciatta, lecita o illecita? Spesso purificare dalle parolacce il parlare d'un personaggio potrebbe levare vivezza all'immagine che deve saltare all'occhio del lettore. «L'adibizione a strumento stilistico di materiale "basso" (o comunque estraneo alla scrittura letteraria convenzionalmente intesa), quando riuscita, è viceversa un'operazione che richiede un notevole controllo sui ferri del mestiere di prosatore» Senza falsa modestia, c'è chi può permettersi di usare le parolacce e non sembrare volgare chi invece pensa di usare un corretta forma grammaticale, i suoi consigli sig. forelli sulla lettura penso li debba rivolgere ad altri, lei non mi conosce non sà niente, non si permnetta mai più di consigliare a chi nemmeno l'ha mai invitata e mai la inviterà a prendere anche solo un semplice caffè. Sono una Signora di 57 anni e da lei pretendo rispetto, anche avessi solo 20 anni da lei pretenderei sempre rispetto ed educazione, anzi le consiglio una buona lettura Il manuale della buona educazione by Paola Dessanti pubblicato da Elledici stia tranquillo è un libro per bambini non dovrebbe avere difficoltà, ci sono anche delle immagini p.s. non sempre dietro il fumo c'è l'arrosto, metto gli occhiali proprio per evitare che mi buttino polvere negli occhi, sembra che non sia nemmeno l'unica a pensarla così. post di p.s. chiudiamola qui, non proseguiamo questa discussione che tutti e due sappiamo bene che è dovuta alla sua antipatia nei miei confronti e alla mia verso di lei, poichè la cosa è reciproca non stanchiamo ulteriormente chi legge.