festival mestierando borgo ancora una settimana isola del giglio castello giglionews

Considerazioni finali

- Considerazioni finali (Leggi 1a parte, 2a parte, 3a parte)

Non pretendo la condivisione dei miei singoli sogni/desideri, ma il senso che essi vogliono esprimere dovrebbe appartenere a tutti quelli che vivono ed amano quest'isola.

Voglio ringraziare il Sindaco, Armando Schiaffino, che con il suo contributo su GiglioNews, dimostra di avere perfettamente compreso il senso del mio "sogno", totalmente privo di polemica e scaturito esclusivamente dall'amore che, seppure da "straniero", ho per questo luogo colmo di storia e di magia. Le mie visioni non cercano conferme, vogliono solo stimolare una riflessione collettiva sul futuro del Castello, auspicando che ogni singolo cittadino, per ciò che è nelle proprie possibilità e per quelle che sono le specifiche competenze e i propri ruoli, si impegni per promuovere ed attuare una riqualificazione e rivitalizzazione del borgo, da molto tempo dimenticato: le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Il Castello non appartiene solo ai gigliesi, è patrimonio dell'intera nazione, ed oserei affermare dell'intera umanità, e noi tutti ci dobbiamo sentire in obbligo di mantenerlo "in salute" per le prossime generazioni.

Per quello che mi riguarda, se sarà ritenuto utile, confermo la mia più totale ed incondizionata disponibilità a portare un contributo affinché ciò avvenga.

Un caro saluto a tutti
Leonardo