Il sole splendente dell'Isola del Giglio ha scaldato mercoledì una Piazza della Rocca ornata di fiori e colori per festeggiare Novemia Danei ed i suoi straordinari 100 anni. Le familiari e dolci note delle musiche del marito Cecchino Aldi hanno fatto da sfondo ad un evento raro a cui tutta la popolazione gigliese non ha voluto mancare.

Novemia Aldi, lo ricordiamo, nacque al Giglio il 20 Aprile del 1911, si è sposata con l’indimenticato musicista Francesco Aldi (Cecchino) ed oggi è mamma di 3 figli, nonna di 4 nipoti e bisnonna di 5 pronipoti.

Novemia ha recitato in maniera perfetta il ruolo di protagonista accogliendo tutti e sfoderando, con un'incredibile lucidità mentale, ricordi e particolari di tempi passati di fronte ai volti meravigliati di chi ha voluto salutarla.

C'erano il Sindaco, la Banda "Enea Brizzi" e tantissimi gigliesi che si sono voluti unire ai familiari della centenaria per tributarle la meritata festa di compleanno, il tutto condito da un ricco banchetto pieno di pietanze tipiche, dolci e vino ansonico.

Lasciamo che siano le immagini ed il breve video qui sotto a raccontarvi meglio la straordinaria giornata; a Novemia rinnoviamo i nostri migliori auguri ed altri 100 di questi giorni.