REPUBBLICA: "I furbetti del non profit che evadono le tasse" - Un’inchiesta di Repubblica, con tanto di richiamo in spalla di prima pagina, si scaglia oggi contro quelle finte associazione non profit dietro cui si nascondo in verità vere e proprie imprese che vogliono cercare solamente di pagare meno tasse.

Il quotidiano di Ezio Mauro fa l’esempio di una sala giochi di Catania che avrebbe come scopo “l’organizzazione del tempo libero dei propri associati” o di un bar di Torino che persegue “la formazione psicofisica e morale dell’uomo”. Ma si parla anche di night club e privé che fanno capo alla Federazione italiana per la tutela dei diritti e delle libertà, sintetizzata nella sigla Federsex.

Repubblica cita i dati di alcuni controlli compiuti da Guardia di Finanza e Agenzie delle entrate. Per esempio, su 62 società sportive dilettantistiche controllate, solo 5 sono risultate in regola e sette erano da considerare “evasori totali”.

Senza andare tanto lontano, anche al Giglio i furbetti onlus la fanno da padrone con uno spiacevole silenzio di tutti ...

A. Boni