La seconda edizione della festa “Antichi sapori di mare, a spasso tra i rioni”, che si è svolta il 28 maggio, è stato un evento molto importante e ottimamente riuscito. I tre rioni Saraceno, Moletto e Chiesa, sono stati degnamente rappresentanti dai volontari che hanno lavorato fino quasi allo sfinimento fisico per dare il massimo.

Belli gli stand e ottima la qualità delle pietanze servite. Lo stand più curato nell’allestimento è stato sicuramente quello del Rione Chiesa (ottimi i dolci serviti), anche se il Rione Moletto ha avuto un successone per le ottime fritture di pesce e per le sarde alla griglia, mentre il Rione Saraceno, oltre ai gustosissimi “primi piatti”, ha espresso una simpatia memorabile.

Il fattore aggregante tra i volontari è il vero successo dell’iniziativa che la Pro Loco dell’Isola del Giglio ha voluto riproporre quest’anno, anche se non va sottovalutato il valore e l’opportunità di incrementare questo appuntamento d’inizio della stagione estiva, affinché costituisca un “motivo” di allungamento della stagione, proprio come sta accadendo per l’evento “Festa dell’uva e delle cantine aperte” che si svolge a fine settembre a Giglio Castello (quest’anno nei giorni 23, 24 e 25).

I ringraziamenti sono doverosi, oltre alle autorità che ci hanno spianato la strada per la loro calorosa disponibilità (l’Amministrazione Comunale, il Comandante Mirko Cugini e tutto l’Ufficio Circomare, la Polizia Municipale e i Carabinieri) e qui di seguito li elenchiamo, scusandoci fin d’ora se, in tutta buona fede, qualcuno potrebbe essere non rammentato.

I volontari:

RIONE CHIESA
Marco Fanciulli
Lorena Stefanini
Flora Miliani
Mirella Galli
Francesca Avagliano
Liliana Di Paolo
Anna Maria Rum
Gina Magnani

RIONE SARACENO
Giovanni Andolfi
Sonia Giorgii
Irene Andolfi
Alvaro Andolfi
Patrizia Tievoli
Giovanna Rum
Giuseppina Schiaffino
Marilena Pini
Felice Miliani
Walter Rossi
Claudia Mattera
Attilia Rum

RIONE MOLETTO
Rosella Cossu
Michele Galeotti
Guido Cossu
Rosa Mattera
Terenzio Rum
Giovanni Modesti
Elio Pini
Paola Peruzzi
Cinzia Sturman
Mamiliano Schiaffino e signora
Alvino Pini
Luigia Mollo
Pietro Cavero
Laura Barni

I ristoranti e negozianti:
Da Ruggero
Doria
Margherita
Meino
Hotel Castello Monticello
Paloma
Hotel Saraceno
Panificio Avagliano
Pasticceria Da Fausto
Panificio Di Gristina
Da Rosita

I fornitori:
GIPA
IPAT
Commerciale gigliese
“Danei”
Fredditalia
Fratelli Mibelli
Alimentari “Marilena”
Solari Girolamo
Coop “Le Greppe”
Azienda agricola ”La Fontuccia”

Walter Rossi
Presidente Pro Loco