diacono emanuele bossini isola del giglio giglionews
EMANUELE BOSSINI ORDINATO DIACONO
EMANUELE BOSSINI ORDINATO DIACONO

Momenti emozionanti quelli vissuti lunedì scorso, festa della Visitazione della Beata Vergine ad Elisabetta, dalla popolazione gigliese che si è ritrovata nella chiesa di San Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto per assistere all’Ordinazione Diaconale di Emanuele Bossini, ventinovenne isolano seminarista a Siena.

C’erano tantissime persone in chiesa: amici e familiari di Emanuele, sacerdoti e seminaristi da tutta la Toscana, c’erano le autorità civili e militari ma c’era soprattutto la gente comune che spontaneamente ha voluto partecipare ad uno straordinario momento nella vita spirituale di un suo giovane concittadino. 

Straordinario, come ha sottolineato il vescovo Mons. Mario Meini, soprattutto perché non accade tutti i giorni che un giovane, rispondendo ad una vocazione, decida di incamminarsi sulla strada della fede ed in particolare perché la nostra isola non aveva mai ospitato una cerimonia di ordinazione.

“Eccomi”  ha detto Emanuele prima di prostrarsi ai piedi dell’altare e ricevere, per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di Sua Eccellenza Reverendissima, il sacro sigillo della sua futura vita religiosa. E poi, ringraziando quello stesso Vescovo che lo aveva cresimato quattordici anni prima, ha voluto ricordare la frase che in quell’occasione lo stesso Mons. Meini gli aveva rivolto: “Il Signore si aspetta grandi cose da te!”

Dopo la cerimonia di vestizione, un emozionato Sindaco ha voluto esprimere ad Emanuele il sentimento di partecipazione di tutta la comunità isolana; la stessa emozione del Primo Cittadino era facilmente riscontrabile negli occhi lucidi di tanti presenti e si è palesata con un applauso liberatorio tanto intenso quanto profonda e solenne è stata l’intera celebrazione liturgica.

Ad Emanuele il sincero Buon Viaggio della nostra Redazione per il nuovo ed impegnativo cammino che ha scelto di intraprendere lungo la strada della sua vita.

[gallery link="file" ids="16338,16339,16340,16341,16342,16343,16344,16345,16346,16347,16348,16349"]