EMANUELE BOSSINI ORDINATO DIACONO
Momenti emozionanti quelli vissuti lunedì scorso, festa della Visitazione della Beata Vergine ad Elisabetta, dalla popolazione gigliese che si è ritrovata nella chiesa di San Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto per assistere all’Ordinazione Diaconale di Emanuele Bossini, ventinovenne isolano seminarista a Siena.
C’erano tantissime persone in chiesa: amici e familiari di Emanuele, sacerdoti e seminaristi da tutta la Toscana, c’erano le autorità civili e militari ma c’era soprattutto la gente comune che spontaneamente ha voluto partecipare ad uno straordinario momento nella vita spirituale di un suo giovane concittadino.
Straordinario, come ha sottolineato il vescovo Mons. Mario Meini, soprattutto perché non accade tutti i giorni che un giovane, rispondendo ad una vocazione, decida di incamminarsi sulla strada della fede ed in particolare perché la nostra isola non aveva mai ospitato una cerimonia di ordinazione.
“Eccomi” ha detto Emanuele prima di prostrarsi ai piedi dell’altare e ricevere, per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di Sua Eccellenza Reverendissima, il sacro sigillo della sua futura vita religiosa. E poi, ringraziando quello stesso Vescovo che lo aveva cresimato quattordici anni prima, ha voluto ricordare la frase che in quell’occasione lo stesso Mons. Meini gli aveva rivolto: “Il Signore si aspetta grandi cose da te!”
Dopo la cerimonia di vestizione, un emozionato Sindaco ha voluto esprimere ad Emanuele il sentimento di partecipazione di tutta la comunità isolana; la stessa emozione del Primo Cittadino era facilmente riscontrabile negli occhi lucidi di tanti presenti e si è palesata con un applauso liberatorio tanto intenso quanto profonda e solenne è stata l’intera celebrazione liturgica.
Ad Emanuele il sincero Buon Viaggio della nostra Redazione per il nuovo ed impegnativo cammino che ha scelto di intraprendere lungo la strada della sua vita.
[gallery link="file" ids="16338,16339,16340,16341,16342,16343,16344,16345,16346,16347,16348,16349"]
Un abbraccio grande da me, Fabio e Saverio ad Annamaria, mamma di splendidi figli.
felicitazioni ed auguri di ogni bene possibile a questo straordinario nuovo Apostolo! Congratulazioni a tutta la Sua fantastica Famiglia e GRAZIE per l'esempio prezioso che donate ad ognuno di noi. luisa con giuliana e massimiliano di BO
(ogni giorno ringrazio il buon Dio di avermi fatto conoscere il meraviglioso Giglio ed i suoi amabilissimi abitanti)
Nell'impossibilità di farlo di persona, perché lontano dal Giglio,invio i più fervidi auguri ad Emanuele per un ministero fecondo e gradito al Signore.
Carissimo Emanuele,
anzi don Emanuele :-) , non è la prima volta che partecipo ad un rito di ordinazione, ho visto ordinare amici divenuti prima diaconi e poi sacerdoti, ho partecipato anche ad ordinazioni episcopali,e ogni volta il momento più toccante ed emozionante almeno per me, è vedere l'ordinando sdraiato a terra, e ogni volta mi sono chiesto cosa si possa pensare in quei momenti, forse come in un film avrai rivissuto tutte le tappe del lungo cammino di discernimento prima, e di formazione spirituale e culturale dopo, che ti hanno accompagnato in tutti questi anni! Un cammino fatto di tante belle esperienze che ti hanno arricchito e formato e forse anche momenti di crisi come naturale che sia, ma usando un termine sportivo molto caro a tuo fratello sei giunto al primo traguardo! :-)
Carissimo Don Emanuele, l'augurio che ti faccio è che la tua vita da diacono oggi e sacerdote domani sia sempre PER CRISTO, CON CRISTO! IN CRISTO!
con affetto sincero
Carlo Brizzi