Grazie alla dedizione di un gruppo di vecchi velisti, amanti del mare, e all’attività del Circolo Nautico e della A.S.D. Aegilium di Isola del Giglio, si è realizzato al Giglio un corso di vela per ragazzi, già abbozzato lo scorso anno dall’appassionato velista Roberto Zazza, dell’Associazione Chiave di Violino di Santa Marinella.

La A.S.D. Aegilium, con l’aiuto di Rinaldo Trucco, si è dotata di tre imbarcazioni laser-bug, particolarmente adatte per i ragazzi dai 7 ai 14 anni, cedute dalla Lega Navale di Genova – Sestri Ponente.
Il progetto ha avuto un notevole successo come dimostrano le 40 richieste di partecipazione al corso che è iniziato il 2 e terminato il 27 luglio.

I ragazzi, almeno una ventina ogni giorno, si presentavano puntualissimi presso la stazione di partenza dei bus per essere accompagnati a Porto Arturo, sede logistica della Scuola, dai disponibilissimi autisti Adriano, Andrea, Antonio e Ottavio.

Il progetto, studiato per chi non aveva nessuna esperienza, ha rappresentato un ottimo strumento per avvicinare i giovani al mare e al mondo della vela e per far loro apprendere le nozioni di base in modo divertente. Tutti hanno seguito le lezioni con viva partecipazione ed entusiasmo.
Il corso si è concluso con l’organizzazione di una serie di gare durante le quali ognuno ha dato il meglio di sé.

Un ringraziamento speciale va a quanti hanno collaborato, con molta pazienza, volontà e grande disponibilità, per la buona riuscita del progetto:

Rinaldo Trucco: istruttore
Roberto Zazza
Tarcisio Solari
Pierino Romagnoli
Pietro Cavero
Massimo Bancalà
Guido e Laura Cossu
Maurizio, Alessandro e Piero (genitori)
Ido Cavero e Alessandro Centurioni per la fornitura delle imbarcazioni di appoggio.

Arrivederci al prossimo anno e …
BUON VENTO A TUTTI !!!