Ripensavo a Libero Schiaffino nel concedere la sponsorizzazione della Maregiglio: "perché sei un ragazzo del Giglio e quello che vai a tentare è una cosa bella per tutta l’Isola" e la concedeva con un gesto che aveva il sapore non di calcoli o interessi, ma di quel legame speciale che c’è sull’Isola.
Ripensavo ai volontari della Croce Rossa in piedi dalle quattro del mattino a vegliare su di me con entusiasmo, nonostante fossero bagnati e gelati dal vento.
A Giovanna e Maurizio che mi sono stati vicino come se nuotassero al mio fianco.
A Sergio Vignali ed alla sua amicizia sincera.
Al Dr. Armando Schiaffino per la passione con cui ha partecipato, alla disponibilità del Dr. Filippo Andretta.
Poi però, finita la traversata, alla felicità si è affiancata la commozione, lo stupore dell’accoglienza e tutte quelle belle parole sono rimaste in acqua senza che riuscissi a tirarle fuori.
Per questo adesso sto scrivendo. Perché un semplice GRAZIE non compensa le emozioni ricevute: gli abbracci prima della partenza, Fabio e gli Amici di Nuoto che si sono gettati in acqua nell’ultimo tratto, le grida dalle barche attorno, il Sindaco, la fascia tricolore ed il Giglio tutto affacciato da scogli e pontile ... mi sono sentito unito profondamente a tutta la gente attorno. Mai sono stato più fiero di essere parte di quest’Isola, fatta di persone, di litigate, di amicizie, di quest’Isola in cui varrà sempre la pena tornare ... anche dovessi attraversare l’Oceano. E’ questa la mia Casa. Siete Voi la mia Casa.
Grazie.
Ed è con questo grande appoggio morale che mi appresto ad affrontare una nuova avventura.
Patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Isola del Giglio e Legambiente, il primo di Ottobre partirò per attraversare le coste del Mediterraneo in bicicletta, tenda e sacco a pelo.
Quel che tento di intraprendere è un progetto di cooperazione volto ad affermare la volontà di rapporti e di interscambio culturale. (vedi www.giglionews.it o www.comune.isoladelgiglio.gr.it).
Lancio quindi un appello a qualsiasi società o azienda interessata, oltre alla valenza sociale, ad una sponsorizzazione per la copertura delle spese base. Grazie a reportage e materiale fotografico che settimanalmente invierò (siti web, giornali, o con collegamenti radio) la visibilità sarà ampia e per circa otto mesi lo/gli sponsor affiancheranno il loro nome ad un evento che coinvolge ben tredici nazioni.
Chiunque sia interessato ad informazioni o maggiori dettagli, questi i contatti: www.giglionews.it (e-mail: redazione@giglionews.it ) o tel 3939351121 (Alessandro).
Alessandro Bossini
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?