Goletta Verde, all’Elba seconda tappa del tour 2012. Poi all’Isola del Giglio
Il 25 giugno arrivo a Portoferraio, il 26 giugno blitz sulla costa e “Bye bye Ecomostro” a Procchio

L’Elba è la seconda tappa del tour 2012 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un attento monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Giunta al ventisettesimo anno di attività, l’imbarcazione ambientalista è partita quest’anno da Imperia per proseguire la sua opera capillare di informazione e sensibilizzazione in tutela del mare e delle coste e per schierarsi contro chi sfrutta e contamina questo bene pubblico insostituibile per fini privati.

L’Elba e l'Arcipelago Toscano sono il secondo approdo della campagna di Legambiente, che il 27 e il 28 giugno farà scalo all’Isola del Giglio per discutere del naufragio e del recupero della Costa Concordia e di difesa del mare e per consegnare le 4 vele della Guida Blu.

All’Elba Goletta verde arriverà nella serata del 25 giugno e la mattina dopo partirà per un blitz contro la chiusura dei sentieri e la cementificazione lungo le coste dell’Isola, poi gli ambientalisti sbarcheranno a Procchio per festeggiare l’annunciato abbattimento del famigerato Ecomostro della località marcianese, annunciato per settembre, con un brindisi per dire finalmente “Bye bye Ecomostro”, dopo anni di denunce, battaglie e dossier che hanno visto in prima fila il Cigno Verde. Intanto Legambiente Arcipelago prepara la festa vera e propria per quando l’Ecomostro di Procchio sarà abbattuto davvero.

Intanto Goletta Verde continua a mettere sotto la lente di ingrandimento i punti critici e le problematiche della gestione del mare e delle coste. I dati che Goletta Verde diffonderà si basano sulle analisi realizzate dal lavoro dell’equipe di biologi di Legambiente che passando al setaccio, regione per regione, i tratti critici del nostro mare, allertano la popolazione su rischi sanitari e sensibilizzando le amministrazioni sulla mancanza di adeguate strutture per la depurazione e sulla presenza di scarichi fognari illegali.

Qualità delle acque ma non solo, sono tante le tematiche dai risvolti ambientali che Goletta Verde affronterà nell’Arcipelago Toscano, dalla tutela della biodiversità marina, alla realizzazione dell’Are marina protetta prevista dal 1982, alla cementificazione delle coste, denunciando casi regionali di illegalità e diffondendo al contempo prospettive di gestione sostenibile del mare e del territorio costiero. Un’attenzione verso l’ecosistema marino a tutto tondo dunque, che quest’anno guarda con maggiore attenzione all’Arcipelago Toscano che ha vissuto un’incedibile serie di incidenti: dal disastro della Concordia al Giglio, allo sversamento di fusti tossici al largo di Gorgona e di Montecristo, all’incagliamento della nave panamense con equipaggio turco a Sant’Andrea.

Per promuovere le campagne è stato realizzato un video diffuso su tutti i canali di Legambiente e che vogliamo far girare il più possibile.

Al tempo stesso quest'anno si può sostenere la Goletta Verde acquistando con un piccolo contributo la maglia ufficiale dell'equipaggio, chiedendola direttamente a Goletta verde a Portoferraio ed al Giglio, oppure tramite il canale del Bazar che dispone anche del set mare di Goletta.

Si può seguire il viaggio di Goletta Verde sul sito www.golettaverde.it