stato patrimoniale sergio ortelli sindaco comune isola del giglio giglionews
Il Consiglio era pienamente legittimo
IL CONSIGLIO ERA PIENAMENTE LEGITTIMO

sergio ortelli sindaco comune isola del giglio giglionewsIn merito alla sterile polemica imbastita dal neo-eletto Gruppo di Minoranza consiliare che nella giornata di ieri ha disertato, prima volta nella storia, la seduta d'insediamento del Consiglio comunale, volevamo rendere pubblico ai nostri lettori, per amore della trasparenza amministrativa, il documento con il quale la Prefettura di Grosseto, attraverso il supporto di una sentenza del Consiglio di Stato e su indicazioni del Ministero dell'Interno, ha dichiarato pienamente legittima la convocazione del Consiglio Comunale. (VISUALIZZA DOCUMENTO)

Di seguito pubblichiamo anche la risposta che il Sindaco aveva fornito, a stretto giro di posta il giorno stesso della richiesta di chiarimenti, al Gruppo di Minoranza consiliare.

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto Il Sindaco

Prot. n. 4264 del 5 giugno 2014

Spett.le Gruppo di Minoranza Consiliare c.a.: Signor Guido Cossu

e, p.c.:

Al Prefetto di Grosseto Al Segretario Comunale

Oggetto: Convocazione Consiglio Comunale del 06.06.2014- richiesta rinvio. Risposta e precisazioni.

In relazione alla Vostra nota del 5 giugno 2014, protocollo 4255, avente come oggetto "Convocazione del Consiglio Comunale del 6.06.2014 - richiesta rinvio" si comunica che il carattere ordinario o straordinario della seduta consiliare non dipende dallo stretto significato del termine ma è definito dalle norme vigenti in materia ed in particolare dal sistema delle fonti costituito dal Decreto Legislativo n. 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali), dallo Statuto Comunale e dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.

Il d.lgs. n. 267/2000, infatti, rinvia allo Statuto ed al Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale per la definizione del carattere straordinario ordinario della seduta consiliare.

L'art. 18 dello Statuto del Comune di Isola del Giglio richiama l'applicazione delle norme vigenti e pertanto rinvia all'art. 14 comma 2 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.

La norma in questione prevede che sono ordinarie tutte le sedute consiliari in cui sono iscritti all'ordine del giorno gli argomenti: bilancio preventivo, riequilibrio della gestione e conto consuntivo; sono straordinarie tutte le altre sedute compresa, naturalmente, la prima convocazione del Consiglio Comunale eletto.

In relazione a tale fondamentale seduta consiliare l'art. 40 del d.lgs. n. 267/2000 prevede, esclusivamente, che questa debba tenersi nei dieci giorni dalla sua convocazione, la quale a sua volta deve avvenire nei dieci giorni dalla proclamazione dei risultati delle elezioni.

La convocazione è stata operata, nel caso in questione, il giorno 3 giugno 2014 ed il primo Consiglio Comunale di questa nuova fase amministrativa si terrà il giorno 6 giugno alle ore 15,30. Quindi, per le ragioni sopra esposte, si ritiene che sia pienamente rispettato il termine di tre giorni liberi ed interi previsto dal regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.

In relazione alla convocazione dei singoli Consiglieri di Minoranza si precisa che la convocazione del consigliere Gabriello Galli è avvenuta a mezzo di e-mail, di cui vi è prova di avvenuta conoscenza, il giorno 3 giugno 2014. Tale convocazione, in assenza della domiciliazione che avrebbe dovuto fornire I'interessato così come previsto dall'art. 16 comma 2 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, è stata anticipata allo stesso Consigliere per le vie brevi dal responsabile del servizio amministrativo del Comune di Isola del Giglio. Si rammenta che l'art. 16 comma 1 del regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale prevede tale forma di convocazione.

In relazione alla notifica di elezione e di prima convocazione alla Consigliera Paola Muti si precisa che non è stato possibile notificare gli atti presso l'indirizzo comunicato dalla stessa Consigliera all'atto della presentazione della candidatura e non è stato fornito in tempo, sempre dall'interessata, alcun indirizzo alternativo come previsto dall'art. 16 comma 2 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale. Per tali ragioni sono stati affissi presso l'indirizzo di residenza gli avvisi di cui sopra ed operata la notifica per e-mail ad indirizzo, riferibile alla consigliera Paola Muti, che era nella disponibilità del Comune. Il riscontro alla email di cui sopra risulta pervenuto il giorno 3 giugno 2014 alle ore 11.06 a.m.

Quanto alla notifica al Consigliere Guido Cossu si precisa che essa è avvenuta il giorno 3 giugno 2014 nel pieno rispetto dei termini previsti dalle norme vigenti.

Per tutti i motivi sopra espressi si ribadisce la correttezza dell'operato degli uffici e dell'amministrazione e si conferma la validità della convocazione del Consiglio Comunale nei termini e nei modi previsti dalla legge.