IL GIGLIO È SEMPRE UN FIORE E LA PROMOZIONE TURISTICA
Nelle settimane immediatamente successive al naufragio della Costa Concordia, in particolare al termine delle delicate operazioni di pompaggio del carburante, di fronte al rischio (per fortuna evitato) di danno ambientale al sistema marino e per evitare che la drammatica vicenda potesse avere ricadute negative sull’immagine turistica dell’Isola, venne decisa una campagna per il riposizionamento del brand “Isola del Giglio”, in particolare su Internet e sui principali motori di ricerca e siti specializzati.
Si optò per la costituzione di una piattaforma promozionale permanente che ancora oggi svolge il suo ruolo sui principali Social del mondo (Facebook, Twitter, Flickr, You Tube, Pinterest, ecc.). Nel 2013 sono state realizzate nuove immagini, banner promozionali e un video che aveva come protagonisti i gigliesi e sono stati coinvolti i siti internet che si occupano dell’Isola (www.giglionews.it, www.isoladelgiglio.net). Sul sito ufficiale della Pro Loco (www.isoladelgiglio.it) è registrata la pagina ufficiale della campagna, dove si può scaricare la APP che ne sintetizza i contenuti e che è ancora attiva, con possibilità di collegamento a tutti i profili Social attivati, continuamente animati per promuovere le iniziative culturali e turistiche e raccolgono adesioni e condivisioni.
Il claim “Il Giglio è sempre un fiore” è stato utilizzato in ogni azione di promozione turistica dell’Isola del Giglio. In questi due anni sono state organizzate iniziative di promozione turistica anche grazie alla collaborazione con Confesercenti di Siena, Padova e Perugia, dal titolo “Girogustando”, con alcuni dei cuochi dei nostri ristoranti a fare da testimonial di serate-evento in cui il protagonista era, appunto, il Giglio.
Il sindaco ed alcuni amministratori locali hanno fatto da testimonial al tour promozionale “Feel The Breeze of Tuscany” organizzato dal Consorzio MaremMare e cofinanziato dalla Camera di Commercio di Grosseto nell’ambito del Progetto in Mare…mma. Abbiamo colto la grande opportunità di mostrare, nelle più importanti capitali europee, il volto migliore dell’isola e le sue peculiarità ed effettuare incontri che nel futuro potranno avere un feedback positivo.
Nel corso del 2014 la nuova Amministrazione intende continuare nella promozione del marchio “Il Giglio è sempre un fiore”, grazie ai finanziamenti che arriveranno dalla Regione Toscana e per i rapporti collaborativi maturati con il Presidente Enrico Rossi nell’ambito della vicenda della Concordia.
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