foto ridi mare eventi parco isola del giglio giglionews
Il Giglio tra le 3 località italiane candidate al "Best Tourism Village" delle Nazioni Unite

Comune di Isola del Giglio

L'Isola del Giglio è tra le tre località italiane candidate
al  'Best Tourism Village' delle Nazioni Unite.

La scelta è stata del Ministero del Turismo

L'Isola del Giglio è tra le tre località italiane candidate al "Best Tourism Villages", bando dell'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) che punta ad individuare e incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali, mettendo a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità e creare nuove opportunità, per il raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il bando consentiva a ciascun paese di candidare tre località, che in totale non dovevano superare i 15 mila abitanti, e il Ministero per il Turismo ha puntato su Isola del Giglio, Sauris-Zahre, nel Friuli Venezia Giulia, e Otricoli, in Umbria. Saranno loro a competere a livello internazionale per il riconoscimento assoluto e che saranno anche inserite per un programma di 'Upgrade', cioè saranno coinvolte per un anno in un network in cui sarà possibile il confronto tra realtà internazionali.

Tra i requisiti dei candidati quelli di avere un forte impatto identitario, essere situati in un importante contesto paesaggistico ed avere una presenza significativa di attività tradizionali.

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO ORTELLI - "La nostra soddisfazione - sostiene il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli - è doppia. Sia per il traguardo raggiunto, che abbiamo fortemente cercato ottenendo i massimi punteggi, sia per il fatto che il Ministero, e qui ringrazio il Ministro Garavaglia, nelle tre candidature abbia indicato un'isola. Di sicuro questo permette di avere quell'identità, quelle tradizioni e quel contesto paesaggistico forti che aiutano nella competizione, ma è altrettanto vero che le isole rappresentano sempre un contesto particolare, che necessitano di essere valorizzate e questa è per noi un'occasione importante. Ringrazio la Regione Toscana per aver proposto la nostra candidatura".

ENTUSIASTA L'ASSESSORE AL TURISMO ROSSI - Entusiasmo anche per l'assessore al turismo Walter Rossi che si è speso in prima persona per raggiungere questo traguardo. "Per me rappresentava un obiettivo da quando ho ricevuto la delega al turismo - afferma Rossi - Ci abbiamo creduto fortemente e ringraziamo tutti coloro che si sono spesi per far sì che riuscissimo a raggiungere questo traguardo. Adesso ci attende un anno intenso, in cui contiamo di affermarci a livello internazionale, ma che ci vedrà comunque protagonisti in un network, UNTWO che ci proietterà a livello mondiale. Questo evidentemente è l'anno delle isole, dopo Procida capitale della cultura, adesso il Giglio candidata al 'Best Tourism Village' in cui siamo orgogliosi di rappresentare l'Italia, la Toscana e la provincia di Grosseto".

LE PAROLE DELL'ASSESSORE REGIONALE - "Siamo orgogliosi che delle tre nostre proposte - commenta l'Assessore al Turismo della Regione Toscana - una sia stata accolta. La Toscana aveva partecipato all'iniziativa anche l'anno passato: di nuovo con l'Isola del Giglio, Santa Fiora e San Casciano dei Bagni, che abbiamo individuato sulla base dei criteri stabiliti dal ministero e in accordo con Anci, l'associazione dei Comuni. Si tratta di un premio anche ad un lavoro di squadra, lungo anni, di istituzioni e opetatori economici abituati a collaborare".
"Questi territori - aggiunge Marras - entreranno a far parte di una rete che cresce di anno in anno e si potranno giovare dello scambio di esperienze e buone pratiche: un'opportunità di crescita per tutti".
"L'Isola del Giglio - conclude - rappresenterà anche la qualità dell'offerta dell'intero arcipelago toscano e delle isole minori italiane. Un premio a queste straordinarie comunità di persone".

Foto di copertina Roberto Ridi