Comune di Isola del Giglio
L'Isola del Giglio è tra le tre località italiane candidate
al 'Best Tourism Village' delle Nazioni Unite.
La scelta è stata del Ministero del Turismo
L'Isola del Giglio è tra le tre località italiane candidate al "Best Tourism Villages", bando dell'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) che punta ad individuare e incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali, mettendo a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità e creare nuove opportunità, per il raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il bando consentiva a ciascun paese di candidare tre località, che in totale non dovevano superare i 15 mila abitanti, e il Ministero per il Turismo ha puntato su Isola del Giglio, Sauris-Zahre, nel Friuli Venezia Giulia, e Otricoli, in Umbria. Saranno loro a competere a livello internazionale per il riconoscimento assoluto e che saranno anche inserite per un programma di 'Upgrade', cioè saranno coinvolte per un anno in un network in cui sarà possibile il confronto tra realtà internazionali.
Tra i requisiti dei candidati quelli di avere un forte impatto identitario, essere situati in un importante contesto paesaggistico ed avere una presenza significativa di attività tradizionali.
LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO ORTELLI - "La nostra soddisfazione - sostiene il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli - è doppia. Sia per il traguardo raggiunto, che abbiamo fortemente cercato ottenendo i massimi punteggi, sia per il fatto che il Ministero, e qui ringrazio il Ministro Garavaglia, nelle tre candidature abbia indicato un'isola. Di sicuro questo permette di avere quell'identità, quelle tradizioni e quel contesto paesaggistico forti che aiutano nella competizione, ma è altrettanto vero che le isole rappresentano sempre un contesto particolare, che necessitano di essere valorizzate e questa è per noi un'occasione importante. Ringrazio la Regione Toscana per aver proposto la nostra candidatura".
ENTUSIASTA L'ASSESSORE AL TURISMO ROSSI - Entusiasmo anche per l'assessore al turismo Walter Rossi che si è speso in prima persona per raggiungere questo traguardo. "Per me rappresentava un obiettivo da quando ho ricevuto la delega al turismo - afferma Rossi - Ci abbiamo creduto fortemente e ringraziamo tutti coloro che si sono spesi per far sì che riuscissimo a raggiungere questo traguardo. Adesso ci attende un anno intenso, in cui contiamo di affermarci a livello internazionale, ma che ci vedrà comunque protagonisti in un network, UNTWO che ci proietterà a livello mondiale. Questo evidentemente è l'anno delle isole, dopo Procida capitale della cultura, adesso il Giglio candidata al 'Best Tourism Village' in cui siamo orgogliosi di rappresentare l'Italia, la Toscana e la provincia di Grosseto".
LE PAROLE DELL'ASSESSORE REGIONALE - "Siamo orgogliosi che delle tre nostre proposte - commenta l'Assessore al Turismo della Regione Toscana - una sia stata accolta. La Toscana aveva partecipato all'iniziativa anche l'anno passato: di nuovo con l'Isola del Giglio, Santa Fiora e San Casciano dei Bagni, che abbiamo individuato sulla base dei criteri stabiliti dal ministero e in accordo con Anci, l'associazione dei Comuni. Si tratta di un premio anche ad un lavoro di squadra, lungo anni, di istituzioni e opetatori economici abituati a collaborare".
"Questi territori - aggiunge Marras - entreranno a far parte di una rete che cresce di anno in anno e si potranno giovare dello scambio di esperienze e buone pratiche: un'opportunità di crescita per tutti".
"L'Isola del Giglio - conclude - rappresenterà anche la qualità dell'offerta dell'intero arcipelago toscano e delle isole minori italiane. Un premio a queste straordinarie comunità di persone".
Foto di copertina Roberto Ridi
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?