libro bambini vino isola del giglio giglionews scuola
Il libro dei bambini gigliesi: foto e video
Il libro dei bambini gigliesi: foto e video

E' stata una giornata all'insegna del vino e della nobile arte contadina di fare la vigna quella che si è svolta ieri a Giglio Porto nella piazza antistante l'Hotel Demo's.

Protagonisti sono stati i bambini della Scuola Primaria dell'isola che hanno presentato il loro libro "Vieni in cantina con noi" (Edizioni EffeQu), ripercorrendo in musica la loro preziosa opera che tiene vive e rinvigorisce antiche e preziose tradizioni isolane.

libro bambini vino isola del giglio giglionews scuolaI cori del Giglio ed Ager Cosanus hanno aperto la manifestazione esibendosi in alcuni brani secondo il filo conduttore del vino. Poi i bambini hanno presentato nel modo più bello il loro lavoro, magistralmente coordinati dalle loro insegnanti, esibendosi alla fine nel canto di 4 canzoni della tradizione gigliese davanti ad un folto pubblico divertito.

E' sempre emozionante sentire risuonare le parole d'amore verso l'isola che i nostri artisti locali come Alvino e Cecchino hanno saputo con maestria mettere in musica nel corso degli anni; vederle poi cantare con entusiasmo dai piccoli gigliesi regala la speranza che le nostre più belle tradizioni non vadano perdute ed il ruolo della scuola in questo senso è fondamentale. Per questo non finiremo mai di sottolineare il prezioso ed importantissimo compito degli insegnanti rivolgendo loro il grazie più grande, insieme ai bambini, per averci regalato una giornata come quella di ieri.

Grazie alle foto di Giuseppe Modesti ed un breve video della nostra redazione, siamo in grado di mostrarvi alcuni momenti della manifestazione.