La Direzione provinciale e regionale sta da tempo affrontando la questione Toremar; l’ ultimo incontro si è tenuto a Piombino; in tale riunione, a nome della federazione provinciale P.D. di Grosseto abbiamo partecipato con Matilde Giovani (PD Monte Argentario), Luciano Schiano sindacalista Cgil e dipendente Toremar, Enzo Gaibisso, esperto in gestione societaria ed il sottoscritto Stefano Feri, per il PD di isola del Giglio.
Giglio e Monte Argentario anche in quella sede hanno messo in evidenza le problematiche locali, facendo valere le comuni esigenze e le rispettive posizioni in un tavolo di discussione con le federazioni di Piombino e Livorno.
Erano presenti anche i sindaci di Livorno e Piombino , il  Senatore Filippi e l' Onorevole Velo , i dirigenti delle società toscane di trasporto locale , i dirigenti Cgil, tutti coordinati da Valerio Vannetti per raggiungere dei risultati ottimali rispetto agli obiettivi prefissati. Abbiamo ottenuto che della questione gli stessi dirigenti nazionali del partito e della cgil ne vengano a discutere anche da noi. Per questo avremo bisogno della massima collaborazione possibile e della presenza di tutti coloro che sono interessati da questo problema, perchè la tutela dei lavoratori marittimi possa essere equiparata anche a quella dei lavoratori "terrestri", verso una uniformità della tutela sindacale e contrattuale: questo ci vede protagonisti "per genetica". Dovremo essere capaci di gestire una situazione di difficile e complesso passaggio come quella Toremar dallo Stato alla Regione nel modo che riteniamo più giusto e corretto, sia verso i lavoratori, ma anche verso i servizi che devono essere resi alle comunità locali, mettendo assieme i seguenti punti focali:

1. CONTINUITA’ DEL SERVIZIO
2. UNIVERSALITA’ DEL SERVIZIO E DIFESA DEL DIRITTO ALLA MOBILITA’
3. DIFESA DEL LAVORO DIPENDENTE DIRETTO ED INDIRETTO ATTRAVERSO LA CLAUSOLA SOCIALE
4. RICHIESTA AL GOVERNO DI APPROVARE IL PIANO INDUSTRIALE E FINANZIARLO

Segreteria PD Isola del Giglio