E’ scomparsa Ornella Casnati, da dieci anni dipendente dell’Ente Parco e grande appassionata della natura elbana. In molti l’hanno conosciuta: era infatti la signora gentile che con tanta pazienza ogni giorno rispondeva ai più disparati quesiti del pubblico presso il nostro punto informazioni situato a Portoferraio in Calata Italia. Ecco cosa faceva Ornella: forniva preziose informazioni sulla natura delle nostre bellissime isole.
Ornella era giunta dal Nord alcuni decenni orsono trasferendosi nel bel mezzo dell’ambiente elbano che subito aveva imparato ad amare e che per questo rappresentava un suo fondamentale interesse di vita. Aveva perso il marito tanti anni fa e risiedeva a Portoferraio con il figlio, oggi studente universitario, nella sua casa nascosta tra i boschi di Val di Piano, insieme ad una moltitudine di gatti ed altri animali oggetto dei suoi più bei ritratti fotografici.
Infatti, autrice di foto naturalistiche, dedicava ormai da alcuni anni gran parte del suo tempo libero a ritrarre le più piccole ed affascinanti forme di vita vegetale ed animale, che studiava e contribuiva a determinare, in contatto con esperti e studiosi, riuscendo persino ad effettuare preziose scoperte e segnalazioni sia nel campo faunistico che in quello floristico. Attivista di un’associazione ambientalista, aveva fatto della difesa dell’ambiente una delle sue ragioni di vita.
Dopo aver trascorso una pesante giornata di lavoro, era facile incontrarla anche nel tardo pomeriggio alle Prade, con la sua piccola macchina digitale in cerca di insetti ed altre forme di vita da ritrarre, suo svago e distrazione ai problemi quotidiani.
Negli ultimi tempi stava coronando un suo sogno attraverso la collaborazione, insieme allo studioso Leonardo Dapporto, ad un lavoro a stampa del Parco sulle farfalle dell’Arcipelago Toscano: proprio la sua passione per i lepidotteri le aveva fatto guadagnare l’appellativo di “Signora delle Farfalle”, poiché riusciva incredibilmente a ritrarli in suggestivi scatti che metteva in visione nei più importanti forum naturalistici del Mediterraneo.
Ornella lascia, oltreché noi colleghi, l’anziana madre ed il figlio. E’ stata minata da un male incurabile che l’ha consumata rapidamente: fino a pochi giorni fa era ancora presente alla sua postazione al pubblico, poi il ricovero ed un rapido declino.
Ornella, tra l’incredulità di molti, lascia un vuoto fra i suoi colleghi e nel mondo dell’ambientalismo elbano: ai familiari vanno le condoglianze del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
IL PARCO RICORDA UNA COLLABORATRICE
Autore: dell'Ente Parco Arcipelago Toscano
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?