PD ISOLA DEL GIGLIO

Biglietterie: colpevoli ritardi di comunicazione da parte del Comune, ma il problema va risolto ed ora facciamo qualcosa

Ho letto con molto interesse ed attenzione il parere del Presidente della Proloco riguardo il problema dello spostamento delle biglietterie. E’ un parere tanto importante quanto ''pesante'' che conferma ulteriormente le nostre preoccupazioni e quelle di moltissimi cittadini.

Abbiamo lanciato l’ allarme fin da subito, ovvero già da alcuni mesi (ad esempio, tramite l’ archivio di GiglioNews, possono essere visualizzati gli interventi che sono scaturiti dal 20 ottobre 2009 in poi, da quando cioè venne riportata una delle prime notizie stampa sull’ argomento; da lì in poi è stata chiesta una chiarezza che non è mai arrivata). Infatti notavamo strani movimenti e comunicati stampa che non facevano presagire nulla di buono e su questo siamo puntualmente intervenuti, ma il Sindaco Ortelli ci ha sempre rassicurato senza però chiarire mai fino in fondo; non è una novità il legame che ha sempre rivendicato di avere con Monte Argentario, proprio a differenza dell’ Amministrazione Brothel (?) e quindi oggi è doveroso mettere in luce che i risultati di questa “unione di fatto” non sembrano così buoni per noi gigliesi. Questo non significa strumentalizzare, ma piuttosto chiedere conto politico a chi ha sostenuto l’ insostenibile. Basta rileggersi comunicati e dichiarazioni di questo ultimo anno e non solo.

Detto questo e messo bene in evidenza il fallimento di Ortelli circa la rappresentazione degli interessi gigliesi nei confronti del vicino Comune di Monte Argentario (altrimenti non staremmo qui a parlare di queste cose), interessi sempre difesi dalle amministrazioni precedenti, è chiaro che adesso dobbiamo capire e decidere come muoversi. Ora è giunto il tempo di agire e proprio perché non ho mai voluto strumentalizzare l’ argomento, non ho preso iniziative che andassero più in là di qualche comunicato stampa.

Ritengo, ancora oggi e nonostante i ritardi, che sia il Comune di Isola del Giglio a dover intervenire per far per ripristinare la logica delle cose o quanto meno non chinarsi senza fiatare. Se poi il Sindaco riterrà giusto coinvolgere tutte le parti politiche (vana speranza?) allora potremmo anche apportare tutti il nostro contributo concreto.

Non a caso nel mio ultimo intervento ho parlato di “fronte comune” proprio perché questo è un problema per tutti e noi per questo vorremmo che, innanzi tutto, il Comune di Isola del Giglio si esprimesse in modo netto e contrario, anche con una delibera consiliare, su quanto proposto da Monte Argentario, per poi passare ad analizzare la situazione nel dettaglio e tutte le eventuali contromosse. In questo modo ci rappresenterebbe tutti.

Non riteniamo necessario raccogliere 600 firme ...

Quello che non possiamo tollerare è che il nostro Sindaco per primo stia a giustificare una “mossa” del genere, quasi come se ci fosse un accordo fatto tra sindaci a scapito della gente (questo spiegherebbe anche come mai la situazione, che immagino già pianificata da tempo, non ci sia mai stata rappresentata con chiarezza). Ed allora serve una presa di posizione netta e chiara da parte dell’ esecutivo, che sgomberi il campo da tutti questi sospetti.

Apprezzo la posizione di Walter Rossi perché è netta e chiara e ovviamente la condivido (l’ avrei apprezzata, pur non condividendola, anche se avesse dichiarato il contrario, ma sempre in modo netto e chiaro). Quello che non posso invece accettare è la posizione del nostro Sindaco che si dice ovviamente contrario alla prima soluzione di spostamento, al Campone, che era sicuramente peggio, (ma sarebbe stato peggio metterle anche all’ Albinia…. oppure a Cupi…), ma poi si accontenta, torcendo il collo ma non troppo, e china la testa e pone giustificazioni verso la soluzione numero due, che rimane comunque scomoda e di complicata utilizzazione a forte discapito soprattutto di tutte le categorie più deboli di utenza.

Quindi… che facciamo?

Ci sono due livelli di azione, uno politico ed uno dei fatti concreti che ne discendono. Il primo da sistemare è quello politico che fino ad ora è stato assente, ovvero l’ Amministrazione Comunale si dovrebbe esprimere sull’ argomento, con delibera consiliare. Da essa, poi, potranno e dovranno seguire le azioni concrete in linea con l’ indirizzo deliberato.

Walter Rossi ci richiama al senso civico, bene, e proprio per questo aspetto notizie dal nostro Sindaco circa la convocazione di un Consiglio Comunale, con delibera da votare, che preveda la totale bocciatura, senza se e senza ma, dello spostamento delle biglietterie. Dallo stesso Consiglio potrebbero essere incaricati Giunta e Sindaco per intraprendere tutte quelle azioni di tutela nei confronti dei gigliesi, anche riconsiderando l’ ipotesi di uno scalo alternativo da programmarsi per il futuro, in altro sito.

Se il voto deve essere unanime, le parti potrebbero essere convocate per la costruzione dell’ atto e delle conseguenti decisioni da intraprendere. In questo modo ognuno potrebbe apportare in modo trasparente e trasversale il suo contributo, senza fraintendimenti, perché il tutto diventerebbe atto pubblico.

Per chi avesse voglia, a miglior comprensione di quanto stiamo discutendo oggi, si può rivedere in ordine cronologico una prima diatriba che scoppiò già nel mese di ottobre 2009, quando si apprese una delle prime volte del rischio spostamento biglietterie. Già allora, come si evince dai vari botta e risposta, al di là delle polemiche di parte, non vennero date le risposte cercate, nè tramite la stampa né tanto meno al Consiglio Comunale, che come abbiamo poi saputo, ha trattato l’ argomento solo qualche mese dopo ed in modo del tutto marginale. Per conto nostro, ogni volta che abbiamo appreso le notizie, le abbiamo commentate e divulgate per cercare di mettere in allarme per tempo, ma evidentemente non è bastato.

Visualizza articolo a firma Renzo Wongher del 20 ottobre
Visualizza comunicato del Comune di Isola del Giglio del 22 ottobre
Visualizza comunicato PD Isola del Giglio del 24 ottobre
Visualizza comunicato Minoranza Consiliare del 25 ottobre
Visualizza comunicato del Comune di isola del Giglio del 25 ottobre 
Visualizza comunicato del PD di Isola del Giglio del 27 ottobre 

Ringrazio la cortese collaborazione della Redazione GiglioNews per la predisposizione dei documenti.


Il Segretario Stefano Feri