PD ISOLA DEL GIGLIO

Avvicinandosi la fine dell’ anno e pensando a ciò che di più semplice potremmo chiedere e trovare sotto l’ albero o come bella sorpresa nell’ anno 2010, c’è sicuramente il tema della trasparenza amministrativa che è mancata fino ad oggi (non le parole, ma i fatti):

dal programma del Sindaco Ortelli:
“L’Amministrazione Comunale intende sviluppare ed investire  molto nello strumento Internet inteso sia come mezzo di comunicazione che soprattutto come strumento di conoscenza e quindi di partecipazione all’attività  dell’Amministrazione Comunale. Il terreno su cui operare è stato predisposto dall’Amministrazione uscente ma noi ci siamo resi conto che oggi il futuro è senz’altro quello di comunicare attraverso la rete. Si farà in modo che i cittadini possano accedere a servizi importanti direttamente da casa e conoscere più facilmente  le attività degli organi del Comune le cui decisioni verranno rese pubbliche in rete. Ci preme precisare che l’avvento di internet, ormai alla portata di tutto come diffuso sistema di comunicazione, consentirà alla nuova amministrazione di trasmettere e pubblicizzare, direttamente ai cittadini come a tutti i consiglieri comunali, le decisioni e le delibere che ogni momento si produrranno sullo scenario amministrativo …. “

dalla Legge n. 69/2009 - art. 32: commi 1, 2 e 5

“1. A far data dal 1º gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati.

2. Dalla stessa data del 1º gennaio 2010, al fine di promuovere il progressivo superamento della pubblicazione in forma cartacea, le amministrazioni e gli enti pubblici tenuti a pubblicare sulla stampa quotidiana atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o i propri bilanci, oltre all'adempimento di tale obbligo con le stesse modalità previste dalla legislazione vigente alla data di entrata in vigore della presente legge, ivi compreso il richiamo all'indirizzo elettronico, provvedono altresì alla pubblicazione nei siti informatici, secondo modalità stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per le materie di propria competenza.

5. A decorrere dal 1º gennaio 2010 e, nei casi di cui al comma 2, dal 1º gennaio 2013, le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale, ferma restando la possibilità per le amministrazioni e gli enti pubblici, in via integrativa, di effettuare la pubblicità sui quotidiani a scopo di maggiore diffusione, nei limiti degli ordinari stanziamenti di bilancio.”

Dalla mozione presentata dalla Minoranza Consiliare e bocciata da Ortelli:
“1) a predisporre e attivarsi per l'inserimento e la visualizzazione del testo delle delibere, delle ordinanze e regolamenti comunali nella rete civica, assicurando l'informazione informatizzata sull'attività amministrativa e garantendo la piena trasparenza dell'azione amministrativa, basilare per la partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa del Comune. “

Più che dalla Legge che può essere a volte prorogata o cambiata, ma dalla coerenza con il programma presentato e a questo punto anche dal buon senso, tutto ciò dovrebbe avvenire in modo automatico, perché a sostegno delle chiacchere di paese con cui si confronta quotidianamente nelle piazze, i cittadini dovrebbero poter accedere agli atti, ovvero alle decisioni del Comune (Delibere di Giunta e di Consiglio Comunale), per verificare se “chiacchere” e fatti coincidono, o al più, si avvicinano abbastanza ...

Sarebbe davvero un bel segnale se dal primo gennaio 2010 tutte le delibere fossero pubblicate sito del Comune.

Il Segretario Stefano Feri