Con l’autorevole presenza del Prefetto di Grosseto, Eccellenza Giuseppe Linardi, del Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli, del Comandante di Circomare Porto Santo Stefano, T. V. (CP) Giorgia Capozzella e delle Autorità Civili e Militari operanti sull’Isola del Giglio, è giunta giovedì mattina sul molo rosso all'Isola del Giglio, proveniente dalla Sardegna, e precisamente da Olbia, la Staffetta Nautica - manifestazione con la quale Assonautica e Unioncamere partecipano alle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia e che ha il patrocinio del Presidente della Repubblica e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.



La manifestazione, di carattere nazionale, prevede due staffette (una adriatica partita da Trieste il 14 maggio e una tirrenica partita da Imperia il 22 maggio) che consegneranno lungo tutta la costa italiana (isole comprese) il testimone (la bandiera italiana), da imbarcazione a imbarcazione per tutte le 65 tappe, e si ricongiungeranno a Roma, il 26 giugno, con la consegna del testimone al Presidente della Repubblica.

Dopo la tappa nel nostro Comune, il testimone verrà consegnato alla Guardia Costiera al Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano, Tenente di Vascello Giorgia CAPOZZELLA, che provvederà a far pervenire lo stesso fino a Tarquinia ove verrà consegnato alla Guardia Costiera Locale per la successiva tappa.



Nel corso della cerimonia di giovedì mattina, è stato consegnato il testimone al Prefetto di Grosseto - Eccellenza GIUSEPPE LINARDI e successivamente è stato eseguito l’Inno Nazionale. Ha preso poi la parola il Prefetto Linardi per sottolineare il significato del 150° compleanno dell’unità d’Italia ricordando le lodevoli iniziative messe in campo dalla comunità gigliese e dall’Amministrazione Comunale nel corso di questi primi 6 mesi.

Il Prefetto ha poi apposto la sua firma sulle due pergamene e le ha consegnate, unitamente al testimone (una bandiera italiana), al Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano, Tenente di Vascello Giorgia CAPOZZELLA. Nei giorni successivi un mezzo della Guardia Costiera provvederà all’esecuzione della prossima tappa facendo pervenire il testimone fino a Tarquinia.



Infine ha preso la parola il Sindaco del Comune di Isola del Giglio, Sergio ORTELLI il quale ha voluto ringraziare gli organizzatori ASSONAUTICA ed UNIONCAMERE ma in particolare l’ideatore dell’iniziativa, il dottor Giuseppe Maffei, che ha salutato affettuosamente in quanto per l’occasione non ha potuto essere presente per cause di salute, per aver scelto il Giglio come tappa della Staffetta nautica e del messaggio che essa porta con sé.  Ha ricordato inoltre gli eventi svolti in questi ultimi sei mesi dall’amministrazione comunale per le celebrazioni del 150° ed ha espresso un particolare encomio per la sensibilità dimostrata dai cittadini e dai bambini nel corso delle manifestazioni celebrative.

Infine la motovedetta della Capitaneria ha ripreso il viaggio di ritorno portando con sé il significativo carico, pronto per essere consegnato ad un altro porto.