convegno_relitto_campese_cop060424
"Il relitto arcaico di Giglio Campese": due giorni di seminario a Firenze

Si svolgerà i prossimi 11 e 12 Aprile a Firenze presso l'Istituto Internazionale Lorenzo de' Medici all'interno dell'ex-chiesa di S. Jacopo in Campo Corbolini, in via Faenza 43 una due-giorni di seminario sul "Relitto arcaico di Giglio Campese".

L'iniziativa è promossa ​dal Centro Studi CAMNES (Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies) in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

La storia del relitto di Giglio Campese

Negli anni Sessanta fu identificato nelle acque della baia di Campese dell'Isola del Giglio il relitto di una nave antica, scavato negli anni Ottanta da un'équipe dell'Università di Oxford diretta da Mensun Bound, in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana, che a propria volta curò gli impegnativi interventi di restauro dei reperti, risalenti all'inizio del VI sec. a.C. In base alle notizie contenute nei rapporti preliminari editi, la nave venne giudicata di origine greco-orientale da Mauro Cristofani, etrusca da Giovanni Colonna. I giudizi furono basati su quanto noto per la composizione del carico, con particolare riferimento alle anfore da trasporto, che contenevano almeno vino, resina pinacea e olive. Dal 2019 l'Università di Napoli Federico II, per iniziativa di Alessandro Naso, ha rinnovato l'interesse per il contesto e formato un'équipe per condurre lo studio complessivo dei reperti. Le analisi dei manufatti, ancora in corso, hanno rivelato novità significative, che sono state incrementate nel 2021 dal recupero di numerosi reperti prelevati illecitamente dal relitto negli anni Sessanta.

Scopo del workshop è offrire ai ricercatori che stanno lavorando sui reperti una possibilità di confronto in vista della pubblicazione integrale nella serie SANEM di CAMNES.

Il workshop è aperto al pubblico e agli studiosi, che parteciperanno alle discussioni previste dopo ogni intervento.

Il programma dettagliato dell'iniziativa è visibile sul sito del Centro Studi al seguente indirizzo: https://camnes.it/il-relitto-arcaico-del-giglio-campese

convegno_relitto_campese_loc060424