vescovo borghetti isola del giglio giglionews
Il saluto del Vescovo ai Gigliesi
Il saluto del Vescovo ai Gigliesi

Riceviamo da sua Eccellenza il Vescovo Borghetti, questa gradita lettera di saluto rivolta alla popolazione del Giglio proprio nel giorno in cui si accinge a lasciare la nostra diocesi.

Cogliamo l'occasione per rivolgere al Vescovo Guglielmo il nostro grazie per il periodo trascorso al fianco delle nostre comunità parrocchiali ed i migliori auguri per il delicato lavoro che andrà a svolgere.

"Carissimi Gigliesi,

avevo programmato di salutarvi personalmente nella Santa Messa prevista per il 22 febbraio scorso, nella quale avrei anche conferito il Ministero del Lettorato a due seminaristi figli della vostra bellissima Isola!

vescovo borghetti isola del giglio giglionewsPurtroppo le avverse previsioni meteo mi hanno consigliato di annullare la trasferta isolana e spostare quella Santa Messa nel Duomo di Orbetello; nonostante non fossi riuscito a venirvi a salutare, mi ero comunque messo in agenda la possibilità di venire al Giglio nella prima giornata libera che mi si fosse presentata. Come potrete ben capire, sono stati per me giorni particolarmente impegnativi che non mi hanno offerto spazi di libertà di movimento.

Con questa lettera vorrei però che fosse ben chiaro a tutti voi quanto grande e profondo sia l’affetto e la stima che nutro per gli abitanti della perla dell’Arcipelago, la mia amatissima Isola del Giglio! Ho ancora vivo nel cuore il ricordo della Visita Pastorale nel mese di settembre, iniziata con la Festa del Santo Patrono Mamiliano; gli incontri con l’Amministrazione e le Associazioni, la visita agli ammalati, i colloqui semplici e spontanei con molti di voi mi hanno confermato l’alta opinione che già avevo: gente dal carattere “granitico”, laboriosa e generosa, schietta e sincera, unita nelle gioie e nei dolori, dalla fede operosa e con una profonda devozione alla Vergine Santa, Maria, Stella del Mare!

Vi chiedo di accompagnarmi con la vostra preghiera, assicurandovi la mia ed invocando su tutti voi abbondanti benedizioni dal Cielo!

Con affetto, il vostro Vescovo Guglielmo"