PARCHEGGI LA PROPOSTA-PROVOCAZIONE DEL SINDACO ALLA COMUNITÀ ISOLANA
Cerulli: «Il bollino rosso ai gigliesi? Sì, se pagano il traghetto un euro in più»

Le polemiche interne sui parcheggi blu non bastavano, a quelle adesso si sono aggiunte anche le polemiche degli abitanti di Isola del Giglio, con in testa il sindaco Sergio Ortelli. Che dice il sindaco Arturo Cerulli sulla situazione?

La polemica sembra proprio che si sia inasprita con gli abitanti dell’Isola del Giglio e tanto più con gli amministratori sia di maggioranza, sia di minoranza. «Premetto — risponde Cerulli — che con il sindaco Sergio Ortelli c’è sempre stata un’ottima collaborazione e non vorrei che per una cosa che ritengo di facile soluzione si possano creare dissidi. A Ortelli ho spiegato più volte che noi siamo disponibilissimi a rilasciare il bollino verde a tutti gli abitanti del Giglio, il bollino verde permette di sostare nelle zone blu pagando la modica cifra di un euro al giorno, cosa che in nessun’altra città d’Italia credo succeda. Però non possiamo dare a loro anche il bollino rosso, semplicemente perché non sono residenti. Quindi, ripeto, ho fatto una proposta più che vantaggiosa. Posso aggiungere che ho fatto aprire i parcheggi privati in questo periodo proprio per dare la possibilità ai turisti che vanno Giglio di mettere la macchina anche in quei parcheggi. Gli abitanti dell’isola, a mio avviso, sono trattati più che bene. Altre condizioni migliori non arrivo a concepirle. Chi pretende di parcheggiare senza pagare è fuori dal mondo. Figuriamoci, pagano i miei cittadini, come potrei non far pagare i gigliesi. Eppoi dico un’altra cosa: chi va al Giglio perché non si porta dietro la macchina invece di lasciarla qui a pagare un euro il giorno?».

IL SINDACO Cerulli conclude anche però lanciando una proposta al sindaco Ortelli, che crediamo farà scalpore. Eccola: «Perché — dice Cerulli — non facciamo aggiungere un euro al biglietto per chi va al Giglio, che poi venga versato al nostro Comune? Una modica cifra che ci permetterebbe di finanziare un nuovo parcheggio. In questo caso sì che li ricompenserei dando loro il bollino rosso, come ai nostri residenti, così in certe zone non pagherebbero».