Organizzato dal circolo canottieri Isola del Giglio si è svolto a Campese il 3° Trofeo "Don Andrea Rum" gara di canottaggio indoor su remoergometro dedicata al parroco di quest'isola scomparso 21 anni fa. Alla competizione, ospitata dal bagno bar ristorante "L' Approdo" davanti ad una delle bellissime spiagge di questa meravigliosa isola dell'arcipelago toscano, hanno partecipato atleti provenienti da varie parti d'Italia suddivisi nelle categorie OVER 50 maschile e femminile, UNDER 50 maschile e femminile, UNDER 50 pesi leggeri maschile e femminile, Special  Olympics, staffetta mista, che dovevano vogare per 4 minuti risultando vincitore chi copriva una maggiore distanza.

Nella categoria maschile OVER 50 la vittoria è stata conquistata dal marchigiano Sergio Botti che ha percorso 1312 metri in 1' 31" 4 stabilendo la migliore prestazione mondiale assoluta davanti al romano Alessandro Giannini, al livornese Vittorio Pasqui e al gigliese Alvaro Andolfi; per gli UNDER 50 con un tempo di 1'43"3 e metri 1161 vittoria di Francesco Orlandini mentre per gli UNDER 50 pesi leggeri il gradino più alto del podio l'ha conquistato Fabrizio Maniscalco.

Nel settore femminile le classifiche sono le seguenti: categoria UNDER 50 1) Patrizia Scialo, 2) Daniela Goracci; categoria OVER 50 1) Milena Recanatesi, categoria UNDER 50 pesi leggeri 1) Angela di Iorio, 2) Francesca Giacomelli, 3) Giuliana Bertoli. Per la categoria riguardante Sportlandia Livorno, l'associazione che  con il gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Tomei promuove lo sport e in particolare il canottaggio unificato tra persone con e senza disabilità intellettiva della quale è presidente il plurimedagliato di canottaggio indoor Mauro Martelli e affiliata Special Olympics, ottimi risultati per gli atleti categoria under 50 Maurizio Ghezzani e della debuttante Sara Maria Colombo che è stata premiata come la più giovane, dodici anni, partecipante al trofeo.

La staffetta mista di 2250 metri è stata vinta dalla squadra del Giglio Team che sugli ultimi metri è riuscito a recuperare notevole vantaggio sugli avversari del Roma Team. Si è trattato quindi di una manifestazione sportiva curata nei minimi particolari dal Circolo Canottieri Isola del Giglio capitanato da Alvaro Andolfi coadiuvato da tutti i suoi collaboratori che si è conclusa con la premiazione, alla quale erano presenti i parenti di Don Andrea Rum, degli atleti e dei partecipanti ai corsi di vela che si sono svolti questa estate nell'isola. Appuntamento quindi al prossimo anno con la 4^ edizione del trofeo di canottaggio indoor "Don Andrea Rum" e al palio dell'Isola del Giglio.

Massimiliano Bardocci