Martedì 31 agosto 2010 alle ore 17,00 nella splendida cornice della Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione de IL VIAGGIO DELLA SALUTE – Il piacere di stare bene. L’iniziativa è promossa da CIPES Toscana (Federazione Toscana della Confederazione Italiana per l’Educazione e la Promozione della Salute) che rappresenta nella nostra Regione la CIPES Nazionale, organizzazione non istituzionale che opera sin dal 1954 al fine di favorire nel Paese lo sviluppo dell’educazione e della promozione della salute.

IL VIAGGIO DELLA SALUTE si terrà a bordo della Motonave REVENGE della VEGASTAR venerdì 10 settembre prossimo sulla rotta Porto Santo Stefano – Isole di Giannutri e Giglio e sarà una giornata atta a promuovere e sviluppare “il piacere di stare bene”. Si è scelto di integrare l’evento al viaggio con gli altri passeggeri, al fine di  creare un’occasione per trascorrere una giornata di attenzione a se stessi in un clima di partecipazione sereno e piacevole, aperto a tutti e non solo agli ”addetti ai lavori”.

Del resto, l’importante tema dell’inclusione sociale, già posto all’attenzione dell’Europa dal Comitato Sociale Economico Europeo è l’argomento centrale di quest’anno, dopo che nel 2009 IL VIAGGIO DELLA SALUTE aveva permesso di creare una vasta rete di contatti con Istituzioni, Università, Enti locali e anche tanti singoli soggetti. Nei due giorni precedenti al “viaggio” CIPES Toscana realizzerà ad Alberese un seminario preliminare in cui saranno studiate e formulate alcune proposte per dare avvio ad un progetto locale, teso a favorire l’educazione, l’inclusione sociale e la salute dei giovani, argomento su cui è necessario non solo riflettere ma soprattutto agire.

Interverranno e coordineranno le varie iniziative importanti personalità del mondo accademico nazionale. L’iniziativa è sostenuta da: Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Firenze, Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale, Comuni di Monte Argentario e Isola del Giglio, Azienda di Promozione Turistica di Grosseto, Pro Loco Alborensis, di Monte Argentario e dell’Isola del Giglio, Legambiente, UISP, Associazioni Nazionali Dietisti e Fisioterapisti.

Anche per il 2010 l’evento si svolge in Maremma, territorio sinonimo di ottima qualità di vita, in cui le bellezze naturali, il piacere di stare in compagnia e la genuinità della buona tavola sono valori ancora di altissimo livello.

La partecipazione a IL VIAGGIO DELLA SALUTE è aperta a tutti e in particolar modo a coloro che condividono l’importanza dello sviluppo della cultura della salute e dei comportamenti ad essa favorevoli.

Interverranno: 

Arturo Cerulli
Sindaco di Monte Argentario

Sergio Ortelli
Sindaco Isola del Giglio

Brunella Librandi
Presidente CIPES Toscana

Renato Tulino
Presidente della Pro Loco di Monte Argentario

Walter Rossi
Presidente della Pro Loco di Isola del Giglio

Luca Varaglioti
Presidente della Pro Loco Alborensis