Mi aggancio ai due mandati amministrativi del Sindaco Landini il quale a mio avviso (anche se irrealizzabile) ebbe la geniale idea di volere trasformare Giglio Porto in un salotto d’Italia mediante un faraonico progetto di spostamento dei traghetti alla Gabbianara, penso che tutti se lo ricordino.
Pertanto il giorno 25 Agosto ore 16,30 ho scattato questa foto.
Come si vede in Porto ci sono ben quattro minicrocere ed un Traghetto della Maregiglio in partenza, un breve conto ed il calcolo è presto fatto in quel momento a Giglio Porto gravitano, oltre ai turisti e la popolazione stabile, almeno 2000 persone in partenza, pertanto è immaginabile quale bolgia in quelle due ore ci fosse stato in quel fazzoletto di terra. Se prendiamo per buona la teoria del sig. GIANNI in risposta alla mia lettera sulle minicrocere, nella quale faceva riferimento ad esempio dell’autobus scoperto per vedere il più possibile in poco tempo, per poi ritornare perché colpiti da alcuni scorci o perché favorevolmente impressionati, credo che in quelle due ore, non solo chi è stato letteralmente scaricato e non abbia avuto il tempo di andare in nessuna parte, ma chiunque in quel momento fosse capitato a Giglio Porto l’unica sensazione che può aver provato, non può essere che quella di scappare al più presto.
Modesti Giuseppe
Peppetto scrive sempre un italiano forbito: very forbitten.
Chi c'è dietro?: mi sa una vera bolgia o ammucchiata di penne e calamai.
Ma tant'è: ricorderà off corse, il Peppetto, l'altro progetto, pari caos territoriale, se non di più, che nella "Torricella" trovava la partenza fin quasi alle "Cannelle".
Ma lì c'era una certa Impresit-interessata al quasi appalto e l'Amministrazione non era "landinara". E la testa di ponte "torricelliana" è rimasto sogno isolato.
Certamente, entrambi i progetti erano "culturisti", ovvero da "body building marinaro".
Dopo questi amarcord in franchigia mi corre l'obbligo di apprezzare Peppetto per la ritrovata serenità sull'equilibrio urbanistico e ambientale. E lessical-sintattico.
Il Giglio m'è proprio rimasto nel cuore!
Che bolgia!
Nunzio Seminara
Sig.r Gianni non cerchiamo di sviare il problema il mio articolo era finalizzato ad un discorso molto più profondo evidentemente gli è sfuggito, comunque uno più uno due più due quattro ecc. ecc. il revenge 400 persone benissimo aggiungiamo alla bolgia altra bolgia
Quella bolgia alla quale lei si riferisce, c'e' sempre stata, vi e' un solo porto commerciale/turistico al Giglio, un imbuto con l'accesso alla provinciale che non e' mai cambiato, pero l'afflusso giornaliero o di giornalieri e' diminuito.
Vorrei ricordare che le minicrociere o come le vedo io un bus scoperto girano l'isola e non sono solo un LSTMk2.
Pero il calcolo che lei fa' mi sembra un po' esagerato, 2000 persone? Quattro minicrociere con 200 persone a bordo sono 800 (e stiamo esagerando i numeri), ma che la Maregiglio ne trasporti 1200, altre 300 ed e' il TITANIC.
Solo un ultimo commento: non ha scattato la foto ha catturato nel monitor l'immagine web di Giglionews.