Possiamo tranquillamente dire che non c'è stata gara. O meglio, la gara c'è stata nelle prime 2 corsie poi il Saraceno ha preso il largo e nessuno è riuscito a stargli dietro.
Si è concluso da pochi minuti il Palio Marinaro dell'Isola del Giglio, che quest'anno contava la sua 45esima edizione, e l'armo rosso-nero del Saraceno va ad iscrivere il suo nome nella storia di questa competizione sportiva segnando il record assoluto di edizioni consecutive vinte.
Dopo la partenza, che ha visto fin da subito l'armo bianco-verde della Chiesa rimanere indietro, la gara è diventata una storia a due tra i rosso-neri ed i giallo-celesti del Moletto per i primi mille metri, poi la superiorità di "forza in mare" dell'armo Saraceno è emersa in maniera inappellabile.
I restanti 2000 metri sono stati quasi una passerella per i nove volte campioni con gli altri 2 armi che, nonostante il distacco, hanno reso onore alla gara impegnandosi fino alla fine. Per la prima volta non si sono registrate neanche le "solite" polemiche del dopo-gara!
Come avrete capito, a differenza di quanto detto in mattinata, il campo di regata è rimasto regolare nei suoi 3000 metri (6 corsie da 500) nonostante il cantiere per i lavori di rimozione della Costa Concordia. Questo grazie al prezioso lavoro degli organizzatori, volontari e tutti gli uomini della Capitaneria di Porto al comando di Capo Cugini.
Un Palio dunque che fa entrare il Saraceno nella storia e che sancisce per l'isola un ulteriore passo avanti verso quel ritorno alla normalità tanto desiderato.
A tutti gli atleti, volontari ed organizzatori che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione i complimenti più sinceri della nostra Redazione.
Ecco l'ordine di arrivo del XLV° Palio Marinaro:
1° Classificato
Rione Saraceno
Timoniere - Coppa Matteo
Capovoga - Fanciulli Luca
II° Remo - Bossini Alessandro
III° Remo - Orlandini Francesco
IV° Remo - Galli Roberto
Madrina - Mazzei Lorenza
2° Classificato
Rione Moletto
Timoniere - Ansaldo Alessio
Capovoga - Gargiulo Simone
II° Reme - Gioia René
III° Reme - Bartoli Johnatan
IV° Reme - Mattera Daniele
Madrina - Schiaffino Giorgia
3° Classificato
Rione Chiesa
Timoniere - Schiaffino Lorenzo
Capovoga - Rum Giorgio
II° Remo - Solari Davide
III° Remo - Alocci Roberto
IV° Remo - Galli Federico
Madrina - Solari Laura
Immenso Saraceno: nono Palio consecutivo!
Autore: Giorgio Fanciulli
9 Commenti
Caro Biagio, ma se quando siamo arrivati dal pontile ci hanno fatto vedere il lato B, non pensi che sia stato giusto invece ricevere l'applauso dei bansaracinai????
caro roberto
la sceneggiata non è il cartone ma l'arrivo da formula uno
il problema non l'invasione ma la "SCENEGGIATA" ripeto sceneggiata
evitiamo e se vogliamo essere superiore a certi atteggiamenti negativi e vitiamo di farli anche noi
ciao IMMENSO
Ci mancherebbe Biagio ... ognuno può usare il termine "immenso" nel modo che ritiene più opportuno. Io, per esempio, a livello personale, il mio "immenso" lo dedicherei soltanto al Comitato San Lorenzo.
Come estensore dell'articolo ribadisco invece, in maniera assolutamente legittima, "immenso Saraceno"! :lol:
scusa se ribatto giorgio
se immenso è al maschile allora l'aggettivo va a Giorgio Rum, grande UOMO e grande Sportivo
e va esteso all'equipaggio della Chiesa grandi Sportivi e non ancora uomini
ma comunque IMMENSO equipaggio
Caro Biagio, molto probabilmente avevi gli occhi e le orecchia tappate, perché le sceneggiate sono state fatte da altre persone, pseudo supporters di altro rione, con atteggiamenti e parole molto più pesanti che lo sventolare di un pezzo di cartone verso i propri tifosi. Se l'anno scorso c'eri forse non ti sei accorto che ha fatto lo stesso gesto, come mai non è stato contestato all'ora e viene invece bandito quest'anno........Per poi chi scrive solo per onor di firma il regolamento del palio NON VIETA che nell'ultima corsia si possa invadere le altre.......
GALLI ROBERTO IV REME SARA CENO
Faccio mie le parole di loris. Facendo anche i complimenti a chi ha vinto. In una competizione sportiva e' certamente bello vincere,ma credo sia ancor piu' bello vincere combattendo fino alla fine. Ormai si e' capito da anni che il saraceno e' piu' forte. Proprio per questo perche' non mettersi in gioco contro chi ha vogato con te per anni? Giusto il sorteggio,magari facendolo a fasce e magari prendendo proprio i membri dell'equipaggio dominatore come teste di serie. Per rendere la competizione avvincente fino all'ultima palata. Complimenti a tutti. STEFANO ANSALDO di VENDELLOVA
Ciao Biagio,
il termine immenso è al maschile e non è quindi riferito alla vittoria di ieri. Da molettano di nascita ho fatto un grande sforzo a doverlo ammettere ma lo ribadisco con forza e convinzione: per tutto quello accaduto da nove anni a questa parte ... immenso Saraceno!
Cara redazione
il saraceno (mio rione) ha vinto meritatamente, ma vi prego spiegarmi cosa c'è di immenso nella loro vittoria
Al signor Matteo vorrei consigliare, nel prossimo futuro, di evitare sceneggiate come quella da lui regalataci all'arrivo
Di immenso (senza esagerare) c'è la volontà di chi ha permesso la disputa del Palio nonostante tutto
saluti e grazie per il vostro lavoro....IMMENSO
"Possiamo tranquillamente dire che non c'è stata gara" E' proprio da questa frase che prendendo spunto, Egregia Redazione di G.N., posso affermare io come MOLTI ALTRI, che: "NON c'è stata gara!!!!!
A queste condizioni, con una differenza non solo di età ma di esperienza e maturità agonistica, componenti essenziali per una corretta competizione ad armi pari,che sono mancate anche a quei ragazzi della CHIESA, dovreste ringraziare loro per aver potuto esternare per l'ennesima volta la vostra vittoria che, secondo me e credo tanti altri, è avvenuta grazie anche alla partecipazione FORZATA di alcuni di questi ragazzi MINORENNI. Questi ragazzi , DA ELOGIARE, oltre ad essersi DISTINTI IN MANIERA EGREGIA, HANNO PERMESSO LO SVOLGIMENTO DELLA GARA PER CUI,I COMPLIMENTI NON POSSONO ESSERE CHE RIVOLTI A LORO E NON A QUELLI CHE, "HANNO VINTO" UNA GARA CHE FIN DALL'INIZIO ERA GIA' SCRITTA......QUINDI non avete riscritto la storia ma avete semplicemente riscritto i SOLITI NOTI nell'albo dei Palii.
Una cosa che potevate EVITARE , sempre per non umiliare troppo i giovani partecipanti, è stato la show che avete interpretato facendo una specie di passerella sotto il molo rosso, che, nonostante la gara doveva ancora finire, riguardando i filmati ( SE CE NE SONO) andreste squalificati per invasione di corsia o abbandono di corsia!!!!!!
Le mie sono esternazione che credo siano condivise da molti che hanno visto la gara ma la cosa più importante è quella di rispettare le opinioni altrui SENZA OFFESE , RANCORI nel rispetto del prossimo. Per l'anno prossimo propongo, a queste condizioni, un SORTEGGIO DEGLI EQUIPAGGI così da poter assistere ad una vera e coinvolgente gara ad ARMI PARI!!!!!!!