palio marinaro isola del giglio giglionews
Immenso Saraceno: nono Palio consecutivo!

Possiamo tranquillamente dire che non c'è stata gara. O meglio, la gara c'è stata nelle prime 2 corsie poi il Saraceno ha preso il largo e nessuno è riuscito a stargli dietro.

Si è concluso da pochi minuti il Palio Marinaro dell'Isola del Giglio, che quest'anno contava la sua 45esima edizione, e l'armo rosso-nero del Saraceno va ad iscrivere il suo nome nella storia di questa competizione sportiva segnando il record assoluto di edizioni consecutive vinte.

palio marinaro isola del giglio giglionewsDopo la partenza, che ha visto fin da subito l'armo bianco-verde della Chiesa rimanere indietro, la gara è diventata una storia a due tra i rosso-neri ed i giallo-celesti del Moletto per i primi mille metri, poi la superiorità di "forza in mare" dell'armo Saraceno è emersa in maniera inappellabile.

I restanti 2000 metri sono stati quasi una passerella per i nove volte campioni con gli altri 2 armi che, nonostante il distacco, hanno reso onore alla gara impegnandosi fino alla fine. Per la prima volta non si sono registrate neanche le "solite" polemiche del dopo-gara!

Come avrete capito, a differenza di quanto detto in mattinata, il campo di regata è rimasto regolare nei suoi 3000 metri (6 corsie da 500) nonostante il cantiere per i lavori di rimozione della Costa Concordia. Questo grazie al prezioso lavoro degli organizzatori, volontari e tutti gli uomini della Capitaneria di Porto al comando di Capo Cugini.

Un Palio dunque che fa entrare il Saraceno nella storia e che sancisce per l'isola un ulteriore passo avanti verso quel ritorno alla normalità tanto desiderato.

A tutti gli atleti, volontari ed organizzatori che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione i complimenti più sinceri della nostra Redazione.

Ecco l'ordine di arrivo del XLV° Palio Marinaro:

1° Classificato
Rione Saraceno

Timoniere - Coppa Matteo
Capovoga - Fanciulli Luca
II° Remo - Bossini Alessandro
III° Remo - Orlandini Francesco
IV° Remo - Galli Roberto

Madrina - Mazzei Lorenza

2° Classificato
Rione Moletto
Timoniere - Ansaldo Alessio
Capovoga - Gargiulo Simone
II° Reme - Gioia René
III° Reme - Bartoli Johnatan
IV° Reme - Mattera Daniele

Madrina - Schiaffino Giorgia

3° Classificato
Rione Chiesa

Timoniere - Schiaffino Lorenzo
Capovoga - Rum Giorgio
II° Remo - Solari Davide
III° Remo - Alocci Roberto
IV° Remo - Galli Federico

Madrina - Solari Laura