Sta suscitando molte polemiche all'Isola del Giglio la notizia che da qualche giorno circola sui social networks: un negoziante di Castiglione della Pescaia, come si può notare dalle foto, ha esposto e messo in vendita nel suo esercizio commerciale una maglietta con impressa l'ormai nota e triste immagine della Costa Concordia adagiata su un fianco nelle acque di Punta Gabbianara.
Sull'isola il tema della speculazione commerciale rispetto al tragico naufragio è sempre stato trattato con estrema attenzione evitando che nei negozi gigliesi fossero messi in vendita souvenir, cartoline o gadget vari relativi all'incidente.
"Non si discute la libertà di un commerciante di vendere ciò che vuole - sostengono i molti lettori che hanno segnalato la vicenda al nostro giornale - quello che meraviglia ed infastidisce è la mancanza di rispetto nei confronti di chi in questa tragedia ha perso la vita o un proprio caro."
"Oltretutto - ci fanno notare e ben si nota dalle immagini - non si è avuto neanche il buongusto di posizionare la maglia in un espositore diverso da quello in cui ne sono presenti altre ironiche ed irriverenti!"
Attraverso le pagine del nostro giornale i lettori vogliono lanciare un appello al commerciante castiglionese perché ritorni sui propri passi e tolga dalla vendita quell'antipatica t-shirt. "Qualora ciò non avvenisse - concludono - siano i cittadini castiglionesi, con a capo il loro Primo Cittadino, a prendere le distanze e biasimare simili iniziative che, seppur compiute da un singolo, rischiano di mettere in cattiva luce un'intera comunità."
In vendita a Castiglione le maglie della Concordia!
Autore: Redazione GiglioNews
7 Commenti
Bella gioventù, non volevo mica offendere nessuno. Ho solo riportato quanto visto. Locandina stampata in marrone per i due fari ed in bianco per la concordia.
Provate ad estendere la ricerca tra il fotografo ed il negozio di merletti. Se non la trovate probabilmente sarà stata rimossa.
Al momento ero perfettamente sobrio. Quella sera ho fatto una passeggiatina al molo rosso per ammirare madonnina e targa commemorativa e poi fino da Meino-birreria.
Poi a cena da Ruggero, dove non avevo mai cenato. Bevuto 2 bicchieri di Traminer. Dopo cena due chiacchere con i vigili interrotte dalla partenza dell'autobus per tornare al Campese. Tutto qua.
[quote name="Maurizio Scholl"]
... Visto al Porto tra la Margherita ed il Doria la locandina di un "giro dell'isola" con impresso l'immaggine del porto, i due fari con sullo sfondo la concordia sbandata. Rimuovere o correggere, please :-) ...[/quote]
Abbiamo cercato la locandina di cui parla il sig. Scholl ma non l'abbiamo trovata. Se invece si riferisce a questa che alleghiamo ([url]http://www.giglionews.it/images/stories/allegati/loc_avvertenze040713.pdf[/url]), crediamo che non si sia soffermato a leggere. Non si tratta di pubblicità ma di un'avvertenza che la popolazione rivolse lo scorso anno ai numerosi turisti della Concordia.
Pienamente d'accordo con gli interventi precedenti.
Ritornato dal Giglio ieri per un breve WE.
Visto al Porto tra la Margherita ed il Doria la locandina di un "giro dell'isola" con impresso l'immaggine del porto, i due fari con sullo sfondo la concordia sbandata. Rimuovere o correggere, please :-)
Inutile scandalizzarsi delle magliette se si permette di affiggere locandine con quel logo.
Forse sbaglio io ;-)
La stupidità umana a scopo di lucro non ha limite,meno male,leggo adesso che sono state immediatamente ritirate. Per fortuna a qualcuno e' rimasta un po' di sensibilità e rispetto per tutte le persone che in questa tragedia hanno perso una persona cara.
CONCORDIA: RITIRATE MAGLIETTE CON IMMAGINE NAVE
(ANSA) - ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO), 29 GIU - Sono state immediatamente ritirate le magliette con l'immagine della Costa Concordia messe in vendita in un negozio di Castiglione della Pescaia. E' quanto ha comunicato il sindaco di Castiglione Giancarlo Farnetani che, informato dell'accaduto dal sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli, si è attivato per verificare quanto successo. "Una dimostrazione di grande sensibilità da parte del commerciante e dell'Amministrazione Comunale, che ringraziamo, - spiega il sindaco Ortelli - che dimostra come in tutto il nostro territorio maremmano sia ancora viva la tragedia e che per certi tipi di iniziative, seppur legittime, non siano ancora maturi i tempi". (ANSA).
Come si suol dire: "la mamma degli imbecilli e' sempre incinta". Comunque oggi pomeriggio ho un appuntamento telefonico con l'assessore di riferimento, so per certo che il nostro Sindaco e' già in contatto con il suo omologo di Castiglione........certo non c'è limite alla stupidità umana!
Voglio fare una riflessione: perchè nessuno mai ha pensato di realizzare o vendere magliette con, per esempio, la foto della funivia del Cermis fracassata al suolo? Oppure della stazione di Viareggio con il treno esploso? Perchè questa tragedia non deve aver rispetto come tutte le altre tragedie che ahime sono avvenute in altri contesti?
Questo negoziante sa che ciò che è rappresentato in quelle magliette è il luogo di morte di una piccola bambina?
A me questa cosa da fastidio e parecchio e per questo mi sto già informando presso lo studio legale che collabora con la mia attività se tutto ciò è legale al 100%.
Non voglio esprimere commenti su chi poi eventualmente acquista queste magliette.
Perdonatemi ma stavolta sono veramente sdegnato.