Inaugurazione Villa romana a Giannutri: le immagini
Giornata importante quella di giovedì 25 Giugno per Giannutri. Torna visitabile, dopo i lavori di restauro, la villa romana dell'isola, edificata nel secondo secolo dopo Cristo dalla famiglia dei Domizi Enobarbi.
L'isola di Giannutri fu infatti luogo di 'rifiugio' già in epoca etrusca e romana. Sui fondali davanti all'isola ancora oggi giacciono alcuni relitti di navi mercantili, che testimoni gli antichi traffici marittimi con la terraferma. Romani che hanno lasciato in eredità all'isola la Villa Domizia, con vista sul mare.
La villa infatti copriva in origine una superficie di circa 5 ettari di terreno ed aveva un'enorme terrazza accessibile direttamente dal mare tramite una scalinata. Dagli scavi effettuati sono venuti alla luce resti di pavimenti decorati con marmi di delicata fattura e con mosaici in bianco e nero.
Il complesso comprendeva gli alloggi della famiglia imperiale, dove tre saloni dovevano essere addirittura provvisti di impianto di riscaldamento, quartieri per gli schiavi, terme, annessi. E' ancora oggi ben visibile il sistema di condutture e cisterne che distribuiva in tutta l'isola l'acqua piovana raccolta, o quella importata dal continente.
Grazie al prezioso lavoro della Soprintendenza Archeologica della Toscana in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, la Regione Toscana ed il Comune di Isola del Giglio, il prezioso sito archeologico sarà dunque visitabile dal prossimo 2 Luglio attraverso 7 guide appositamente formate nell'ambito di un progetto sperimentale che speriamo sia solo il primo tassello di un rilancio culturale della piccola isola, estremo confine meridionale di un meraviglioso arcipelago.
Grazie alle foto di Sergio Giorgi siamo in grado di mostrarvi alcune immagini della giornata.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?