incendio parco isola del giglio giglionews
Domato l'incendio nella zona parco a sud dell'isola
Domato l'incendio nella zona parco a sud dell'isola

E' stato domato intorno alle 20,00 l'incendio che nel pomeriggio ha interessato la zona sud dell'Isola del Giglio in piena zona parco all'altezza del Corvo, in alto verso la strada. Il possibile punto di innesco sarebbe vicino alla strada e le fiamme sono state alimentate dal vento teso.

Durante la notte le squadre dei Vigili del Fuoco ed i volontari de La Racchetta, giunti sull'isola con il traghetto intorno alle 18,00, controlleranno la zona per evitare la ricomparsa di focolai ed all'alba di domani saranno messe in atto le necessarie opere di bonifica.

A dare notizia nel pomeriggio era stato il vice presidente del Parco Stefano Feri. I Carabinieri, insieme alla Polizia Municipale, avevano provveduto a sgomberare l'area mettendo in sicurezza le persone presenti nei vari appezzamenti di terreno fino a Capel Rosso, in attesa dei Vigili del Fuoco da Orbetello.

Purtroppo l'avanzare del buio non aveva consentito di far alzare l'elicottero con il rischio che il danno potesse diventare più importante.

"È presto per una stima dei danni e delle cause - scriveva Feri - anche se di questi tempi è difficile pensare ad una autocombustione ... Al momento non sono possibili altre considerazioni."

[gallery columns="2" size="large" link="file" ids="45387,45386"]